Catania torna nel Novecento con la produzione Sky “L'arte della gioia” di Valeria Golino (FOTO E VIDEO)

In questi giorni i più attenti avranno notato il centro storico della Città di Catania messo un po’ a soqquadro. Curiosando si è notata la trasformazione temporale nelle strade e piazze storiche della...

A cura di Marco D'Urso
16 dicembre 2022 19:25
Catania torna nel Novecento con la produzione Sky “L'arte della gioia” di Valeria Golino (FOTO E VIDEO)
Condividi

In questi giorni i più attenti avranno notato il centro storico della Città di Catania messo un po’ a soqquadro. Curiosando si è notata la trasformazione temporale nelle strade e piazze storiche della città etnea. Improvvisamente, il centro di Catania è tornato ai primi del Novecento e ciò è dovuto alla scelta della produzione Ht Film per Sky di girare “L’arte della gioia” di Valeria Golino in città.

È un’inedita piazza Duomo “vestita” di Novecento a fare da cornice al saluto che la città di Catania ha rivolto alla regista Valeria Golino sul set della serie televisiva “L’arte della gioia”, allestito di fronte al Palazzo di Città, tra la Cattedrale e porta Uzeda. Con oltre 100 figurazioni, donne e uomini in abiti d’epoca, automobili antiche, carrozze e cavalli. L’opera audiovisiva, tratta dal romanzo postumo della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, è una produzione con riprese realizzate anche nel capoluogo etneo e in diversi siti del centro storico con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune.

La regista, una delle più affermate interpreti del cinema italiano e internazionale, ha ringraziato l’Amministrazione per la calorosa accoglienza e, insieme con la direttrice di produzione Daniela Moramarco, per il supporto fornito alla troupe. Valeria Golino ha inoltre espresso il suo particolare apprezzamento per una città meravigliosa, che ha avuto modo di conoscere e visitare in più occasioni. Si è quindi soffermata sul racconto di alcune fasi della preparazione de “L’arte della gioia”, in particolare su come l’idea d’ispirarsi al romanzo sia nata dall’incontro e la frequentazione che l’attrice, giovanissima, ebbe con Goliarda Sapienza sul set di un film di Citto Maselli. Riguardo ai diritti del romanzo, si è mostrata lusingata della piena fiducia riposta in lei da Angelo Pellegrino, marito di Goliarda e depositario della sua eredità letteraria.

Il racconto della serie tv, così come il romanzo, è incentrato sulla figura di Modesta, donna ingegnosa e vitale, che sfida pregiudizi, regole e convenzioni in una continua lotta per l’affermazione della libertà e dell’autodeterminazione. Le riprese hanno toccato, oltre a piazza Duomo, siti di grande impatto evocativo quali piazza Asmundo, via San Benedetto, via Crociferi – dov’è stato approntato un grande mercato all’aperto-, la scalinata Alessi, piazza Dante, palazzo San Giuliano di piazza Università. La messa in onda è prevista nel 2023 su Sky Original e Now.

video">

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social