Capodanno 2023, le Cose da Fare a Catania

Ma come festeggiano il capodanno 2023 i catanesi? Scoprilo leggendo il nostro articolo!

A cura di Simona Lo Certo
30 dicembre 2022 08:14
Capodanno 2023, le Cose da Fare a Catania
Condividi

Foto di Maria Nicosia

Capodanno 2023: Come Festeggiano i Catanesi?

Ecco giunta la fine di quest’anno, che porta con sé ricordi belli e brutti e, come sempre, spinge tutti a riflettere su quello che è stato e quello che sarà. Per il catanese è un’occasione questa per fare ancora festa e per brindare con gusto e stile all’anno nuovo.

Al catanese non importa se Natale è con i tuoi e il Capodanno 2023 con chi vuoi!: a Catania ciò che conta è festeggiare e salutare l’anno vecchio insieme ad amici e parenti, condividendo del buon cibo e del tempo trascorso in allegria e spensieratezza. Già da qualche giorno infatti, si prepara il tradizionale Cenone, che prevede un tipico menù catanese, fatto di baccalà ed anguille, ma anche di cotechino e lenticchie. Sulle ricche tavole dei catanesi non macheranno scacciate di ogni genere; antipasti locali, con olive e insaccati; pandori guarniti e panettoni artigianali, spumante, liquori e tanta, ma tanta frutta secca.

E mentre c’è chi preferisce sdraiarsi sul divano attendendo l’arrivo del nuovo anno comodamente da casa; chi preferisce sfidare amici e parenti in una partita a carte, il catanese goloso, ma con tanta voglia di divertirsi, sa come smaltire le calorie acquisite e di sicuro farà un salto in centro per festeggiare insieme agli altri cittadini l’arrivo del nuovo anno. Ecco cosa fare a Catania nell’ultima notte del 2022: scoprilo continuando a leggere!

Capodanno catanese

Foto di Marina Berretti

Capodanno 2023 a Catania, Cosa Fare Nell’Ultima Notte dell’Anno

Dopo anni di stop e di restrizioni, i catanesi tornano in piazza per festeggiare come si deve l’arrivo del nuovo anno e si riappropriano della loro amata città, colorando con la loro allegria le vie principali e non solo!

Ecco alcune idee per accogliere il 2023 e per festeggiare a Catania: chi ama lo stile e il buon gusto, potrà prendere parte a una cena di gala in un ristorante o in uno degli hotel più prestigiosi della città; chi preferisce, invece, la buona musica e partecipare al tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo, dove si esibiranno Giusy Ferreri, Santi Scarcella, Bellamorea e Dinastia; e ancora Zapato e Small Combo.

Il catanese che è alla ricerca di un luogo romantico dove condividere il Capodanno 2023 con la persona che ama o chi non apprezza la folla potrà fre una passeggiata lungo il lungomare e ammirare i fuochi d’artificio che vengono organizzati in occasione del Capodanno; oppure potrà organizzare una gita fuori porta, per far un giro tra i mercatini e le fiere organizzate nei paesi etnei o andare un po’ più in là e salire sull’Etna e trascorrere in qualche chalet una notte magica o restare in macchina ad ammirare la prima alba del 2023.

In realtà, al catanese che ama divertirsi non importa il luogo, ma festeggiare il Capodanno in modo divertente e indimenticabile con chi si vuole!

E il Giorno Dopo a Pranzo la Festa Continua!

Dalla notte al giorno c’è solo un cambio d’abito per tutti quei catanesi che hanno fatto le ore piccole e sono impazienti di sedersi nuovamente a tavola per gustare il ricco e ghiotto pranzo del 1° gennaio, dalle vaste e sostanziose portate e dalla durata illimitata.

L’inizio del nuovo anno inizia per molti catanesi a casa, insieme ai parenti più stretti o agli amici più cari; ma per altri va festeggiato fuori, in qualche agriturismo o al ristorante o all’insegna della natura, partecipando ad un’escursione sull’Etna. E per chi vuol fare un giro serale, non macheranno mercatini e fiere da visitare. In ogni caso, che sia un Capodanno 2023 ricco di serenità e di allegria per tutti i catanesi e non che sperano in un nuovo anno migliore!

Auguri da tutti noi!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social