"Catania mia!", la città etnea raccontata dalle foto di Ettore Sottsass

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, “Catania mia!”, a cura di Barbara Radice con Isk...

A cura di La Redazione
06 ottobre 2022 08:40
"Catania mia!", la città etnea raccontata dalle foto di Ettore Sottsass
Condividi

Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, “Catania mia!”, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. 

L’esposizione, che sarà inaugurata domenica 20 novembre alle ore 11, è promossa e prodotta dalla Fondazione Oelle Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass e in partnership con l’Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo del Comune di Catania.

Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. 

Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. “Ero orribilmente curioso”, ha dichiarato lui stesso. Fotografare era un modo di “fermare” la vita oltre che un mezzo per documentarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social