Progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori”: s’inaugura “PediBus” e “BiciBus”

Nella mattinata di domani scatterà il progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori” a Pedara che coinvolgerà le scuole locali. Il progetto è finanziato dal Miur e mira a garantire e migliora...

A cura di Marco D'Urso
27 settembre 2022 16:13
Progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori”: s’inaugura “PediBus” e “BiciBus”
Condividi

Nella mattinata di domani scatterà il progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori” a Pedara che coinvolgerà le scuole locali. Il progetto è finanziato dal Miur e mira a garantire e migliorare la gestione sportiva all’interno della scuola.

Dopo l’attivazione del primo step, “Pause attive”, al Karol Wojtyla di Catania (capofila del progetto), domani prende il via e si concluderà a fine ottobre “Pedibus” e “Bicibus”. Nel dettaglio, i percorsi operativi mirano a promuovere il movimento fisico e a consentire agli alunni di recarsi a scuola in modo sostenibile, organizzando piccoli gruppi di Bicibus e Pedibus, accompagnati da un “apri fila” e “chiudi fila”.

Il progetto Pedibus si rivolge agli alunni di scuola primaria delle classi terze, quarte e quinte Plessi Faro e Pennisi, mentre il Bicibus si rivolge agli alunni di scuola secondaria delle classi seconde e terze.

L’inaugurazione del progetto – di cui il Karol Wojtyla di Catania (capofila del progetto), fortemente voluto dallo Csain e che ha come partnership l’Università di Catania – avrà luogo domani alle 7,50 nel punto di ritrovo rappresentato dal capolinea di piazza del Popolo a Pedara.

Nello specifico, il PediBus sarà un autobus che va a piedi formando delle carovane di studenti che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Sarà un vero autobus di linea, che partirà da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglierà passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il percorso predisposto, rispettando l’orario prefissato. Tutto questo per far crescere nei ragazzi la possibilità di fare esperienze autonome, far crescere l’autostima, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico ed evitare il congestionamento del traffico provocato dalle automobili all’entrata e all’uscita delle scuole.

Il BiciBus sarà un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che andranno e torneranno da scuola accompagnati dai volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi avranno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riporteranno gli orari di partenza e passaggio nell’andata e nel ritorno da scuola. Per aumentare la visibilità e la sicurezza tutti i ragazzi indosseranno un casco ed una pettorina colorata e catarifrangente, come pure gli accompagnatori. Le biciclette e le attrezzature saranno fornite dal progetto.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social