Presentata ufficialmente la nuova linea veloce preferenziale “BRT5” dell’Amts (PERCORSO E DETTAGLI)
L’Amts ha ufficialmente presentato ai cittadini la nuova linea veloce preferenziale “BRT5” che, su carta, dovrebbe migliorare il servizio di trasporto pubblico “alleggerendo” il traffico catanese. La nuova linea che collega rapidamente il centro storico con l’Ospedale Cannizzaro (e ritorno) è stata...
L’Amts ha ufficialmente presentato ai cittadini la nuova linea veloce preferenziale “BRT5” che, su carta, dovrebbe migliorare il servizio di trasporto pubblico “alleggerendo” il traffico catanese. La nuova linea che collega rapidamente il centro storico con l’Ospedale Cannizzaro (e ritorno) è stata presentata stamani alla Stazione Centrale di Catania.
La presentazione svoltasi al capolinea della Stazione Centrale di Catania è stata occasione per illustrare qualche dettaglio della nuova linea cominciando dalla frequenza: una vettura ogni 10 minuti. In totale saranno otto le vetture che espletano questo servizio sulla nuova linea BRT5.
Il progetto è del Comune di Catania ma finanziato con fondi comunitari UE Pon Metro e l’Amts n’è il soggetto attuatore. Il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, ha dichiarato: «Oggi stiamo compiendo un passo avanti concreto per il decongestionamento dal traffico urbano. Ho già preso atto dei progetti portati avanti in questi anni in tal senso e ora occorre sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici rapidi. C’è, infatti, un uso eccessivo delle macchine private, con un alto rischio di inquinamento. Bisogna andare avanti su questa linea, potenziando i mezzi di trasporto pubblico, per ottenere una viabilità più fruibile».
Al termine della presentazione, giornalisti e dirigenti hanno potuto effettuare una corsa sul BRT5, potendo constatare la presenza dei cordoli (e la mancanza nei punti in cui sono stati distrutti e non rimpiazzati) e il percorso completo della Linea BRT5: Stazione – Ospedale Cannizzaro.
Il percorso del BRT5 è il seguente: Stazione Centrale (capolinea), corso Martiri della Libertà, Piazza della Repubblica, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Etnea, via Umberto I, piazza Ettore Majorana, via Umberto I, piazza Jolanda, via Libertà, viale Vittorio Veneto, piazza Michelangelo Buonarroti, viale Vittorio Veneto, via Donato Bramante, via Gustavo Vagliasindi, piazza Michelangelo Buonarroti, via Raffaello Sanzio, via Vincenzo Giuffrida, viale Marco Polo, viale Ulisse, via Giampaolo La Rocca, via Bartolomeo Altavilla, via Vescovo Maurizio, via Alfred Rittmann, viale Orazio Motta Tornabene, viale Giuseppe Lainò, viale Enzo Longo, viale Paul Percy Harris, manovra di volta, viale Paul Percy Harris, viale Enzo Longo, viale Giuseppe Lainò, viale Orazio Motta Tornabene, via Alfred Rittmann, via Vescovo Maurizio, via Sebastiano Caboto, viale Ulisse, viale Marco Polo, via Vincenzo Giuffrida, via Raffaello Sanzio, via Oliveto Scammacca, via Gabriele D’Annunzio, viale Vittorio Veneto, Corso Italia, viale XX Settembre, viale Regina Margherita, via Etnea, piazza Stesicoro, corso Sicilia, piazza della Repubblica, corso Martiri della Libertà, Stazione Centrale (capolinea).