Nuova riqualificazione a Catania tra verde e sport: bando per piazza Santa Maria Ausiliatrice

Un moderno playground e un’area fitness, verde attrezzato e arredi urbani innovativi in chiave “green”: sono i principali interventi del progetto di riqualificazione di Piazza Santa Maria Ausiliatrice, nella zona di Cibali, prossimo ad essere realizzato con i fondi europei del Pon Metro, nell&

A cura di Marco D'Urso
25 agosto 2022 09:00
Nuova riqualificazione a Catania tra verde e sport: bando per piazza Santa Maria Ausiliatrice
Condividi

Un moderno playground e un’area fitness, verde attrezzato e arredi urbani innovativi in chiave “green”: sono i principali interventi del progetto di riqualificazione di Piazza Santa Maria Ausiliatrice, nella zona di Cibali, prossimo ad essere realizzato con i fondi europei del Pon Metro, nell’ambito del programma “Spazio e Sport” promosso dall’Amministrazione comunale.

Il bando di gara, con scadenza 30 agosto, è pubblicato nella sezione avvisi del sito web istituzionale (www.comune.catania.it), con una base d’asta di 295.651,89 euro (oltre Iva per 29.565,19 euro). L’aggiudicazione, con procedura telematica sul mercato elettronico, avverrà con l’individuazione della migliore offerta tramite il criterio del ribasso, sorteggiando cinquanta operatori tra quelli che si saranno proposti.

La piazza Santa Maria Ausiliatrice è attualmente caratterizzata da ampie aiuole nel quale si collocano attrezzature sportive ormai in stato di degrado e arredi urbani in pietra. Gli interventi di manutenzione straordinaria previsti in progetto sono finalizzati alla riqualificazione delle aiuole nonché a migliorare la dotazione di arredo urbano, con moderne panchine e tavoli per integrare la valorizzazione dell’area, oltre ad aree gioco per bambini.

Al fine d’incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici, in linea sia con le azioni già intraprese per l’introduzione di forme di mobilità a basse emissioni nel trasporto pubblico locale e gli altri interventi progettati, saranno installate due stazioni di ricarica elettrica. Si prevede anche di posizionare sei videocamere, resistenti agli agenti atmosferici e agli atti vandalici, disposte a gruppi di tre rispettivamente sui due pali di illuminazione collocati lungo il campo da basket.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social