Nel degrado istituzionale volontari e residenti ripuliscono un’area verde pubblica

Rastrelli, pale, carriole e tanto olio di gomito. Questa la dotazione con cui nei giorni scorsi un gruppo di volontari e residenti ha riportato a nuova vita l’area a verde di via Aldo Moro a Giarre, d...

A cura di Marco D'Urso
01 agosto 2022 13:42
Nel degrado istituzionale volontari e residenti ripuliscono un’area verde pubblica
Condividi

Rastrelli, pale, carriole e tanto olio di gomito. Questa la dotazione con cui nei giorni scorsi un gruppo di volontari e residenti ha riportato a nuova vita l’area a verde di via Aldo Moro a Giarre, da anni ormai impraticabile a causa dei rovi e delle sterpaglie che l’hanno resa a lungo inaccessibile. I cittadini volenterosi si sono dati appuntamento davanti alla villetta alle prime ore del mattino, riuscendo a concludere in mattinata gli interventi di pulizia.

Il risultato finale, a fine giornata, è una villetta rimessa a nuovo e restituita alla cittadinanza, che da oggi potrà tornare a frequentarla. Il consigliere Giovanni Barbagallo ha dichiarato: «È un piccolo grande gesto d’amore verso la nostra città. Di questo voglio ringraziare i tanti cittadini animati da grande senso civico che si sono dati da fare per ripulire quest’area. Certo è che i cittadini volenterosi, che si sostituiscono molto spesso all’ente non possono essere la soluzione finale al problema. Abbiamo proposto quella che sembra l’unica soluzione al momento possibile».

Infine, Barbagallo azzarda una promessa-soluzione: «Creare un bando pubblico per dare in affidamento ai privati queste aree a verde, affinché all’interno possano essere realizzate aree di ristoro e al contempo questi spazi possano essere vigilati e tenuti puliti. In questo modo diamo l’opportunità ai privati di lavorare, all’ente di sgravarsi dal problema periodico della pulizia e della scerbatura e ai cittadini di poter usufruire di parchi puliti».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social