Lastre fotografiche originali di Giovanni Verga acquistate dalla Regione Siciliana (I DETTAGLI)

Un ricco materiale di cui ciliegina sulla torta sono le lastre fotografiche originali di Giovanni Verga. Questa la preziosa eredità del padre del Verismo acquistata dalla Regione Siciliana in seguito...

A cura di Marco D'Urso
21 agosto 2022 10:00
Lastre fotografiche originali di Giovanni Verga acquistate dalla Regione Siciliana (I DETTAGLI)
Condividi

Un ricco materiale di cui ciliegina sulla torta sono le lastre fotografiche originali di Giovanni Verga. Questa la preziosa eredità del padre del Verismo acquistata dalla Regione Siciliana in seguito alla vendita avvenuta all’asta di Torino.

La Giunta regionale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione autorizzando la spesa di 225.000 euro per l’acquisto delle fotografie, che entreranno a far parte del patrimonio documentario pubblico legato alla memoria del grande scrittore, di cui quest’anno si celebra il centenario.

Nella nota della Regione Siciliana si legge che l’acquisto di parte dell’eredità del maestro catanese è un atto dovuto, rendendo patrimonio pubblico il prezioso materiale fotografico verghiano pervenuto fin qui. Composto da 448 documenti fotografici di grande interesse anche dal punto di vista storiografico, il corpus fotografico costituisce una significativa testimonianza della sensibilità artistica di Verga.

La raccolta, dichiarata d’interesse artistico e storico particolarmente importante dall’assessorato dei Beni culturali nel 2018, è stata messa all’asta e acquistata da una fondazione privata. L’acquisizione da parte della Regione Siciliana permetterà di arricchire il patrimonio legato all’eredità di Verga, del quale a Catania esiste la casa-museo dichiarata, sin dal 1940, monumento nazionale.

Saranno adesso gli uffici del dipartimento regionale dei Beni culturali ad attivare, entro la data in cui scadrà il diritto di prelazione, tutte le procedure amministrative necessarie per consentire alla raccolta fotografica di restare in Sicilia, dove testimonierà l’attività di studio svolta da Verga che, oltre agli scritti, ha lasciato memoria della società descritta nei suoi romanzi anche attraverso una corposa rappresentazione visiva di luoghi e persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social