Amts presenta le nuove 37 ciclostazioni per il “Bike Sharing” (I DETTAGLI)
È stato presentato alla città il primo lotto delle complessive nuove 37 ciclostazioni per il servizio di “Bike sharing”. La presentazione è avvenuta in piazza Giovanni Verga con le 8 nuove ciclo-stazioni Amts tese a potenziare il servizio nella città di Catania. Le nuove ciclo-posteggi si aggiungono...
È stato presentato alla città il primo lotto delle complessive nuove 37 ciclostazioni per il servizio di “Bike sharing”. La presentazione è avvenuta in piazza Giovanni Verga con le 8 nuove ciclo-stazioni Amts tese a potenziare il servizio nella città di Catania. Le nuove ciclo-posteggi si aggiungono alle 5 postazioni già esistenti dal giugno 2021 sul territorio comunale e site nelle piazze Roma, Stesicoro, Giovanni XIII (stazione centrale), Borsellino e Sciascia.
Nello specifico, gli 8 nuovi ciclo-posteggi sono ubicati nei seguenti siti: piazza Verga, piazza Ettore Majorana, piazza Iolanda, piazza della Repubblica, piazza Santa Maria di Gesù, piazza Cavour, via Giuseppe Fava e parcheggio R1 in via Plebiscito n. 747.
Il progetto è stato finanziato dai Fondi Europei PON/POC Metro. Durante la presentazione è stata annunciata l’immissione in servizio di 50 nuove biciclette a pedalata assistita. L’estensione del servizio di “Bike Sharing” Amts rappresenta una prima fase di un più ampio progetto di intermodalità, finanziato, come già specificato, con Fondi Europei del PON/POC Metro, che mira ad una mobilità sostenibile grazie al potenziamento della cosiddetta “mobilità dolce” e anche all’integrazione dello scambio modale tra velocipedi ed il sistema dei trasporti e dei parcheggi pubblici.
Nel dettaglio, da quest’oggi sono stati immessi in servizio i seguenti 8 nuovi ciclo-posteggi, cioè punti di prelievo e rilascio delle biciclette:
1 – Parcheggio R1 via Plebiscito n. 747
2 – Piazza Iolanda
3 – Piazza Verga
4 – Piazza Ettore Majorana
5 – Piazza della Repubblica
6 – Via Giuseppe Fava
7 – Piazza Santa Maria di Gesù
8 – Piazza Cavour
Queste nuove ciclo-stazioni si aggiungono alle 5 postazioni già attive site in:
1 – piazza Roma
2 – piazza Giovanni XIII (Stazione centrale)
3 – piazza Stesicoro
4 – piazza Borsellino
5 – piazza Sciascia (lungomare)
Infine la grande promessa istituzionale. Tra la fine di agosto e la fine di settembre la promessa di attivare quest’ulteriori ciclo-stazioni:
1 – corso Italia
2- viale Africa
3 – piazza Università
4 – via Teatro Massimo
5 – piazza Michelangelo
6 – viale Ruggero di Lauria
7 – piazza 2 Giugno (viale Mario Rapisardi)
8 – piazza Dante 9 – piazza Federico di Svevia
10 – piazza Palestro
11 – piazza A. Lincoln
12 – via Guardo (stazione Borgo FCE)
13 – via Milo (stazione FCE)
14 – parcheggio Nesima
15 – parcheggio Due Obelischi
16 – via Ferri
17 – piazza Mancini Battaglia
18 – piazza L. Ariosto
19 – via Timoleone (stazione Picanello)
20 – piazza Cardinale Pappalardo (già Duca di Genova)
21 – largo Pascoli (via D’Annunzio)
22 – cittadella Universitaria S. Sofia 1
24 – cittadella Universitaria S. Sofia 2
25 – cittadella Universitaria S. Sofia 3