Nuovo step per la raccolta differenziata porta a porta nel catanese: la comunicazione del Comune

Mentre prosegue la pulizia straordinaria di ogni zona del lotto Centro con turni anche di notte, per rimuovere rifiuti ingombranti irregolarmente lasciati sui marciapiedi, spazzare manualmente ogni via e piazza e provvedere al lavaggio, dal prossimo primo agosto prende il via un altro importante ste...

A cura di Marco D'Urso
22 luglio 2022 13:38
Nuovo step per la raccolta differenziata porta a porta nel catanese: la comunicazione del Comune
Condividi

Mentre prosegue la pulizia straordinaria di ogni zona del lotto Centro con turni anche di notte, per rimuovere rifiuti ingombranti irregolarmente lasciati sui marciapiedi, spazzare manualmente ogni via e piazza e provvedere al lavaggio, dal prossimo primo agosto prende il via un altro importante step della raccolta differenziata porta a porta.

L’assessorato all’Ecologia guidato da Andrea Barresi e il consorzio Gema, hanno stabilito di estendere il sistema di raccolta delle singole frazioni anche nell’area denominata “Montessori-Santa Maddalena”, una zona contigua al centro storico, che interessa circa 3.500 utenze tra private e commerciali, con circa 12.000 persone interessate a questo cambio di sistema. In questa nuova zona servita dal porta a porta, il prossimo 31 luglio, cioè il giorno prima dell’avvio del porta a porta, si procederà alla rimozione dei cassonetti di prossimità, spesso trasformati in aree di accumulo rifiuti.

L’assessore Barresi ha dichiarato: «Si compie un altro passo in avanti nella strada senza ritorno di aumentare i livelli di differenziata. Nelle altre zone dove abbiamo esteso il porta a porta dopo una prima fase con disfunzioni, la situazione è indirizzata verso la normalità, coi cittadini che si stanno abituando al sistema di deposito del rifiuto differenziato. Lo segnalano le centinaia di tonnellate di plastica, cartone, umido e vetro che non finiscono più nella discarica indifferenziata, facendoci diminuire gli enormi costi di conferimento che siamo costretti a pagare. Confidiamo che i cittadini collaborino rispettando le regole, affinché si possano innalzare ancora di più i livelli della raccolta differenziata, che significano una città più pulita e meno costi di conferimento».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social