Finalmente aperto il solarium di piazza Sciascia-Europa: si passa dall’annullamento al ritardo

L’Amministrazione Pogliese (o Bonaccorsi dopo la sospensione del sindaco per il reato di peculato) ha avuto sempre un rapporto difficile coi solarium con anni in cui dopo le promesse in parata alla fi...

A cura di Marco D'Urso
21 giugno 2022 17:37
Finalmente aperto il solarium di piazza Sciascia-Europa: si passa dall’annullamento al ritardo
Condividi

L’Amministrazione Pogliese (o Bonaccorsi dopo la sospensione del sindaco per il reato di peculato) ha avuto sempre un rapporto difficile coi solarium con anni in cui dopo le promesse in parata alla fine le strutture balneari comunali erano mancate. Quest’anno si rischiava di ripetere il copione ma nell’ultimo anno, con un colpo di coda, il Comune di Catania è riuscito ad aprire il solarium di piazza Sciascia-Europa.

Nel giorno del solstizio d’estate ha aperto ufficialmente i battenti il nuovo solarium di piazza Sciascia/Europa, rifunzionalizzato sfruttando l’ampio piazzale a ridosso sul mare per contenere i costi e l’utilizzo dei tubolari in ferro. A dare il via alla stagione balneare promossa dal Comune nello specchio di mare a ridosso di Corso Italia, è stato l’assessore al mare Michele Cristaldi che nonostante le innumerevoli difficoltà è riuscito finalmente a garantire (in ritardo) una piattaforma di oltre seicento metri quadrati per l’accesso al mare libero e gratuito, posteggiatori abusivi esclusi.

L’assessore Cristaldi ha dichiarato: «Una struttura decorosa per gli amanti della tintarella e del tuffo nel mare sulla scogliera, impreziosendo il contesto di assoluto relax, con piante e spazi liberi, oltre alla separazione dei percorsi esterni, con un’ampia area pedonalizzata. Servizi di qualità in pieno centro cittadino, in piazza Europa, uno spazio acqua pressoché contiguo a San Giovanni Li Cuti, dov’è già in funzione con discesa a mare per i disabili, anch’essa di nuova progettazione, connessa a una valorizzazione della spiaggetta di sabbia vulcanica».

Il solarium di piazza Sciascia/Europa è fornito di spogliatoi, docce, punto ristoro e servizi igienici. Un nucleo di percettori di reddito di cittadinanza si occuperà di tenere ordinato il solarium, mentre nello spazio esterno interdetto alle automobili è stato realizzato anche un parcheggio per le biciclette.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social