Gli eventi all’interno dell’evento Etna Comics: premio Efesto, premio Coco e Uzeta Awards

Il festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop tutto catanese è oramai divenuto così sostanzioso e importante d’aver accresciuto da diversi anni le “premiazioni”. Oltre al premio Efesto e...

A cura di Marco D'Urso
16 maggio 2022 09:00
Gli eventi all’interno dell’evento Etna Comics: premio Efesto, premio Coco e Uzeta Awards
Condividi

Il festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop tutto catanese è oramai divenuto così sostanzioso e importante d’aver accresciuto da diversi anni le “premiazioni”. Oltre al premio Efesto e il premio Coco, proprio l’ultima edizione Etna Comics si era pregiata dell’evento dallo stile mondano e internazionale “Uzeta Awards”. Nel post Covid, la decima edizione del festival conferma le tre cerimonie di premiazione. Scopriamo assieme qualche dettaglio degli eventi all’interno dell’evento.

Il premio Coco di Etna Comics è giunto alla sua terza edizione. Il premio è intitolato alla figura dell’artista di Biancavilla Giuseppe Coco: vissuto lontano dalla Sicilia ma ritornatovi sino all’improvvisa scomparsa avvenuta a 76 anni nel 2012. I lavori di Coco fondano su un surreale black humor che, tra bianco e nero e colore, furono stampati nei maggiori periodici e pubblicazioni di vario genere tra gli anni sessanta e novanta del novecento. Il premio Coco è diviso nelle seguenti categorie: Miglior Sceneggiatore italiano, Miglior Disegnatore/Illustratore italiano, Miglior Colorista italiano, Miglior Autore Unico (soggetto, sceneggiatura, disegni, colori) italiano, Migliore Serie, Miniserie o Collana di autore o autori italiani, Miglior libro di autore o autore italiani, Wow! per l’eccellenza italiana nel mondo.

Il premio Efesto di Etna Comics è un’intitolazione che omaggia mito e leggenda intorno all’Etna. Leggenda narra che Efesto fu un dio artigiano che produsse armi e oggetti davvero originali per gli dei greci nella sua fucina nelle viscere dell’Etna, a due passi da Catania. Col premio Efesto Etna Comics vuol premiare i giochi da tavolo che si sono distinti per originalità e innovazione. La premiazione è divisa in due categorie: giochi rapidi e giochi articolati. Per giochi rapidi, facili e immediati s’intendono quelli che si possono spiegare in un paio di minuti e si giocano in meno di mezzora. Per giochi articolati s’intende quelli più prolissi dei rapidi ma che non scadono in eccessiva lunghezza o complessità.

Se i primi due premi citati sono più “tecnici” e “classici”, gli Uzeta Awards strizzano l’occhio al red carpet internazionale, con una serata di premiazioni dal sapore mondano, esclusivo e soprattutto che ricorda eventi come la serata degli Oscar, con tutte le dovute differenze (ma offrendo pur sempre qualcosa di mai visto a Catania e forse anche in Sicilia). La prima edizione degli Uzeta Awards va in scena nel 2019, proprio nell’ultima edizione prima del Covid: fu “buona la prima” con apprezzamenti a 360° per la riuscita dell’evento e la taratura degli ospiti. Gli Uzeta Awards – International Academy of New Media and Video Games è l’evento che premia e valorizza opere e personalità di spicco nel mondo dei new media e i “figli” illustri dell’industria cinematografica. Come nel caso del premio Efesto, l’evento “mondano” di Etna Comics è intitolato a Uzeta, personaggio proveniente dalla tradizione popolare catanese ed emblema del giovane di umili origini che affrontando con coraggio i propri limiti è divenuto cavaliere.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social