Finito periodo prova: San Giovanni Li Cuti è ufficialmente “Area Pedonale video-controllata”

Quest’oggi si conclude il periodo di prova della durata di trenta giorni che ha interessato gli accessi a San Giovanni Li Cuti. Il periodo di pre-esercizio è stato effettuato con l’intento di far abit...

A cura di Marco D'Urso
14 maggio 2022 05:00
Finito periodo prova: San Giovanni Li Cuti è ufficialmente “Area Pedonale video-controllata”
Condividi

Quest’oggi si conclude il periodo di prova della durata di trenta giorni che ha interessato gli accessi a San Giovanni Li Cuti. Il periodo di pre-esercizio è stato effettuato con l’intento di far abituare i cittadini al cambiamento ma da domani, domenica 15 maggio, il borgo marinaro catanese sarà ufficialmente un’area pedonale controllata elettronicamente.

Da domenica 15 maggio scatteranno multe e sanzioni per tutti i trasgressori che violeranno la zona pedonale. I controlli saranno effettuati dalle telecamere nei varchi elettronici e dal personale della Polizia Municipale che, a partire da domenica, potrà elevare multe e sanzioni a tutti i veicoli non autorizzati all’accesso.

Sinora sono stati rilasciati novanta pass elettronici, evasi dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., incaricata dal Comune di Catania, per permettere ugualmente il transito a residenti e permettendo carico e scarico merci per i commercianti e i gestori dei locali presenti a San Giovanni Li Cuti in determinate fasce orarie.

I tratti controllati sono quelli situati all’altezza del viale Ruggero di Lauria (nei pressi del civico n.18, lato Est, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti) e all’altezza della piazza del Tricolore (carreggiata Sud, lato Sud, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti). Due telecamere sono state posizionate in questi tratti e sono visionate costantemente dal Comando della Polizia Municipale, che ha il compito di controllare e sanzionare eventuali trasgressori. Agenti di Polizia Municipale, inoltre, presidiano costantemente l’Area Pedonale.

Il borghetto marinaro è la prima zona del capoluogo etneo a diventare ufficialmente AP (Area Pedonale) controllata elettronicamente. A breve, toccherà alla centralissima zona di piazza Duomo, via Etnea e piazza Università, dove verranno attivati gli altri varchi elettronici e posizionate le telecamere, non appena arriverà l’ordinanza firmata dall’Ufficio Traffico Urbano.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social