Abbattuto cartello Area pedonale, piazza Sciuti continua a essere un parcheggio per auto

Alla base della problematica vi è l’inciviltà dei cittadini, senza alcun dubbio, e una sorta di “maliziosità” dei parcheggiatori abusivi, che ne traggono un indiscusso lucro. Piazza Sciuti ha l’unica...

A cura di Marco D'Urso
16 maggio 2022 03:30
Abbattuto cartello Area pedonale, piazza Sciuti continua a essere un parcheggio per auto
Condividi

Alla base della problematica vi è l’inciviltà dei cittadini, senza alcun dubbio, e una sorta di “maliziosità” dei parcheggiatori abusivi, che ne traggono un indiscusso lucro. Piazza Sciuti ha l’unica colpa di essere un bel piazzale “accogliente” nei pressi dei locali della movida catanese. Seppur il Comune di Catania l’ha dichiarata Area pedonale, continua la sosta selvaggia delle auto sopra il piazzale.

Piazza Sciuti è divenuta simbolo e metafora della persistente maleducazione dei catanesi e l’apparente invisibilità di determinati illeciti agli occhi delle istituzioni e delle forze dell’Ordine. Da diverso tempo piazza Sciuti è Area pedonale, con tanto di cartello posizionato all’ingresso del piazzale. In questi giorni, proprio quel cartello è stato abbattuto e sarebbe logico ipotizzare che il danno sia stato provocato da una delle tante auto che transitano e sostano illecitamente nel piazzale.

La Polizia Municipale sembrerebbe non essere a conoscenza, non vedere o (nell’ipotetico caso peggiore) voltarsi dall’altra parte ogni qual volta piazza Sciuti è presa d’assalto dalle auto dei cittadini, troppo pigri per fare due passi in più senz’auto per raggiungere i locali in zona. Così, il cartellone indicante l’Area pedonale abbattuto in piazza Sciuti diviene simbolo e metafora di un malessere tutto catanese in cui, senza ufficialmente riuscire a risalire ai colpevoli, le problematiche aumentano anziché diminuire.

Nel caso specifico, l’associazione Lungomare Liberato riporta la foto, ricordando casi analoghi, puntando il dito sull’Amts e accusando la società partecipata del Comune di una falsa autopromozione: «Ecco la fine che ha fatto il cartello di Area pedonale in piazza Sciuti, continuamente invasa dalle auto che distruggono la nostra città. Il segnale della ciclabile che parte da Piazza Stesicoro è stato tirato giù da anni senza essere mai stato ripristinato… e poi l’AMTS si vanta pure sui social che con i soldi delle strisce blu si rifà la segnaletica stradale… intanto da anni quel cartello non viene ripristinato e le macchine ci parcheggiano pure davanti sbarrando l’ingresso dell’unica ciclabile che abbiamo in centro città».

Non è la prima volta che piazza Sciuti è presa di mira da incivili e parcheggiatori abusivi. Sicuramente non sarà l’ultima volta che piazza Sciuti sarà nominata dal Comune, con interventi “tampone” senza un piano lungimirante per poter prevenire sempre lo stesso scenario tra criminalità e inciviltà. Se da un lato i cittadini devono ritrovare il corretto senso civico, dall’altro lato istituzioni e forze dell’Ordine devono essere maggiormente presenti poiché, purtroppo, una società senza illegalità è una mera utopia (almeno senza controllo).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social