Tuccio Musumeci diventa Commendatore (e non in teatro!)

Con un post sul suo profilo social, Matteo Musumeci annuncia a tutti l’onorificenza ricevuta dal padre Tuccio da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Con forte entusiasmo e orgoglio, il...

A cura di Simona Lo Certo
28 aprile 2022 08:36
Tuccio Musumeci diventa Commendatore (e non in teatro!)
Condividi

Con un post sul suo profilo social, Matteo Musumeci annuncia a tutti l’onorificenza ricevuta dal padre Tuccio da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Con forte entusiasmo e orgoglio, il compositore figlio d’arte ha ammesso di essere “felice di comunicarvi che papà, Tuccio Musumeci, con decreto del 27 dicembre 2021, è stato nominato Commendatore dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana e che la cerimonia si terrà lunedì 30 maggio al Castello Ursino”.

Uno dei riconoscimenti più prestigiosi della Repubblica italiana, giunta a casa Musumeci il 1 aprile scorso con una lettera del Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, ad onorare la lunga e rispettosa carriera teatrale del noto 88enne attore catanese.

Primo tra gli Ordini nazionali, il titolo di Commendatore riconosciuto a Tuccio Musumeci è atto a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Ricordato da molti catanesi e non come l’incontrastato protagonista del “Pipino il Breve” o per le sue pittoresche scenette con l’altro grande attore catanese Pippo Pattavina o per le sue giovanili apparizioni universitarie con Pippo Baudo, Tuccio vanta una carriera di ampio respiro, che va dal teatro locale a quello internazionale e che, ancora oggi riscuote un lauto consenso. Fiera di festeggiare con lui questa onorificenza, Catania ringrazia un grande maestro del teatro e un amato beniamino di tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social