Scatta il Giro di Sicilia con Nibali presente: ecco le tappe nel catanese (DOVE E QUANDO)

Oggi parte il Giro di Sicilia, uno degli eventi ciclistici più attesi nell’Isola. Le tappe in calendario sono quattro e si partirà dal messinese, passando per il palermitano sino a giungere nel catane...

A cura di Marco D'Urso
12 aprile 2022 03:30
Scatta il Giro di Sicilia con Nibali presente: ecco le tappe nel catanese (DOVE E QUANDO)
Condividi

Oggi parte il Giro di Sicilia, uno degli eventi ciclistici più attesi nell’Isola. Le tappe in calendario sono quattro e si partirà dal messinese, passando per il palermitano sino a giungere nel catanese, in cui vi sarà l’ultima tappa e traguardo proprio sull’Etna. Il campione siciliano Vincenzo Nibali sarà presente nel tentativo di replicare il trionfo della scorsa edizione.

Partirà da Milazzo il Giro di Sicilia, in cui i ciclisti avranno l’occasione di pedalare lungo l’Isola effettuando un percorso di ben 663 chilometri totali divisi in quattro tappe: oggi scatterà la prima tappa Milazzo-Bagheria (199 chilometri), mercoledì si proseguirà con la seconda tappa Palma di Montechiaro-Caltanissetta (152 chilometri), giovedì i ciclisti si sfideranno lungo la terza tappa Realmonte-Piazza Armerina (172 chilometri) e infine venerdì, nella giornata di chiusura, vi sarà la volata finale con la quarta e ultima tappa Ragalna-Etna 140 (chilometri).

Il vincitore del Giro di Sicilia sarà coronato a Piano Provenzana nell’unica e incantevole cornice che solo l’Etna può offrire. Tra i ciclisti che hanno già ottenuto un successo nel Giro di Sicilia e quelli che sono in attesa di agguantare almeno una vittoria di tappa, a partecipare vi sono: Vincenzo Nibali, Damiano Caruso, Domenico Pozzovivo, Louis Meintjes, Diego Rosa, Jefferson Cepeda, Kenny Elissonde e Andrii Ponomar, Vincenzo Albanese, Matteo Moschetti, Matteo Malucelli, Alessandro Fedeli, Simone Velasco, Benjamin King, Simone Petilli e Filippo Fiorelli.

Come da tradizione, al leader della classifica generale verrà consegnata la maglia giallorossa, a simboleggiare la Sicilia e i colori istituzionali, ma al termine di ogni tappa saranno assegnate anche la maglia ciclamino al leader della classifica a punti, la maglia verde pistacchio al miglior scalatore e la maglia bianca al miglior giovane.

Vincenzo Nibali è pronto ed emozionato per la nuova sfida agonistica: «Tornare a Giro di Sicilia mi fa sempre piacere è la mia corsa di casa. Penso sia una tappa importante per prepararmi al meglio in vista del Giro d’Italia e di conseguenza i miei obiettivi sono testare la condizione e ritrovare il ritmo gara dopo una piccola pausa e gli allenamenti in altura. Ho solo grandi ricordi della mia vittoria l’anno scorso qua in Sicilia, è stato qualcosa di assolutamente speciale. Siamo di nuovo qui e ho al mio fianco una squadra molto forte e sono sicuro che la mia Astana Qazaqstan Team potrà fare bene in questi quattro giorni».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social