Avviato progetto “Zeromolestie”: sportello territoriale per la tutela delle donne anche sul lavoro

Il progetto Sinalp Sicilia “Zeromolestie” coinvolgerà tutta la Regione e nello specifico la frazione calatina di Granieri. Il progetto è proiettato a istituire un sistema territoriale in rete per cont...

A cura di Marco D'Urso
17 marzo 2022 16:45
Avviato progetto “Zeromolestie”: sportello territoriale per la tutela delle donne anche sul lavoro
Condividi

Il progetto Sinalp Sicilia “Zeromolestie” coinvolgerà tutta la Regione e nello specifico la frazione calatina di Granieri. Il progetto è proiettato a istituire un sistema territoriale in rete per contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione contro le donne, anche in ambito lavorativo. L’iniziativa è stata formalizzata a Palazzo d’Orléans tramite la firma di un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il Sinalp Sicilia e le rappresentanti delle associazioni aderenti.

Tra i punti fondamentali dell’accordo, che ha una durata quinquennale, vi sono: la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere; il consolidamento dei servizi dei centri antiviolenza e del sistema di accoglienza; il rafforzamento della capacità di collaborazione del “sistema territoriale antiviolenza” anche con soggetti non appartenenti alla rete; un processo di comunicazione e informazione sul fenomeno, sui servizi erogati e sul progetto stesso; l’educazione alla diversità, al riconoscimento e al rispetto delle specificità di ognuno, al valore dell’unicità di ogni persona; la raccolta, l’analisi e la diffusione di dati che possano garantire un monitoraggio attento del fenomeno della violenza di genere e dei percorsi di riconquista dell’autonomia delle vittime.

Ben presto Caltagirone avrà un nuovo sportello territoriale a favore della tutela delle donne. L’assessore comunale alla Legalità e alla Sicurezza Giuseppe Fiorito ha dichiarato: «Si tratta di un’iniziativa significativa, che accresce e rafforza la rete antiviolenza creata nel territorio e che si caratterizza pure per l’aspetto particolare legato all’attenzione e alla salvaguardia delle donne nei contesti lavorativi».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social