Verga100: le iniziative online per omaggiare Giovanni Verga nel centenario della morte

“Verga100” è la manifestazione nazionale supportata dal Parlamento Europeo attraverso cui, con un fitto programma, s’intende omaggiare la memoria di Giovanni Verga in occasione del centenario della mo...

A cura di Marco D'Urso
30 gennaio 2022 19:04
Verga100: le iniziative online per omaggiare Giovanni Verga nel centenario della morte
Condividi

Verga100” è la manifestazione nazionale supportata dal Parlamento Europeo attraverso cui, con un fitto programma, s’intende omaggiare la memoria di Giovanni Verga in occasione del centenario della morte del padre del Verismo.

Nello specifico sono proposte svariate attività dedicate allo scrittore siciliano. Le iniziative si svolgeranno online ma vi sono anche alcune “chicce” come il Francobollo del Centenario, promosso da Dreamworld pictures e Festival Verghiano al ministero dello Sviluppo economico.

Nel sito Verga100.it sono messi in onda film teatrali, prodotti in questi anni nello scenario originale del Borgo Cunziria, come, Cavalleria Rusticana, Jeli il Pastore, La Lupa, una piccola anticipazione del nuovo “Mastro Don Gesualdo”, frammenti teatrali e il racconto del cantastorie Luciano Busacca.

Sul sito anche i contributi video da vari artisti dello spettacolo, come Placido Domingo, il registra Pasquale Scimeca e gli attori Antonio Ciurca e Maria Grazia Cucinotta oltre a un’esibizione del duo musicale Bellamorea. In anteprima i vari teaser dei nuovi progetti audiovisivi dedicati a Verga. Infine, il lancio del concorso Book Trailer che renderà protagonisti gli studenti nel racconto dello scrittore.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social