L’autoparco comunale si aggiorno con oltre 150 mezzi elettrici di servizio a emissioni zero

Il dissesto finanziario preoccupa e fa desistere per tanti progetti rivolti alla comunità ma non quando si decide d’aggiornare l’autoparco comunale. La maggior parte dei mezzi di servizio sarebbero fe...

A cura di Marco D'Urso
14 gennaio 2022 18:44
L’autoparco comunale si aggiorno con oltre 150 mezzi elettrici di servizio a emissioni zero
Condividi

Il dissesto finanziario preoccupa e fa desistere per tanti progetti rivolti alla comunità ma non quando si decide d’aggiornare l’autoparco comunale. La maggior parte dei mezzi di servizio sarebbero fermi ed inutilizzati da anni e il Comune di Catania ha deciso di acquistarne di nuovi anziché sistemare per tempo quelli di cui era già in possesso, evitando di divenire letteralmente dei ferri vecchi.

I mezzi di servizio saranno rimpiazzati con veicoli a due e quattro ruote elettrici a zero emissioni, utilizzando le risorse comunitarie del Pon Metro/React Eu. Assieme ai nuovi mezzi saranno installate anche le colonnine di ricarica, per un investimento complessivo di circa sei milioni e mezzo di euro. A trarne beneficio sarà soprattutto il parco auto della Polizia Locale. I modelli prescelti saranno solo per il 25% City Car, per il 62% auto di segmento medio e il restante 13% Van e furgoni utili ai servizi logistici, comprensiva di manutenzione totale per sei anni e 120.000 chilometri di percorrenza.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Abbiamo definito un piano senza precedenti, totalmente finanziato dai fondi comunitari, nella direzione della vivibilità e della transizione ecologica, in cui l’Amministrazione Comunale deve dare un esempio concreto per contribuire a ridurre le emissioni nell’aria sia di ossido di carbonio che acustiche. Rendiamo più moderno ed efficiente il parco auto indispensabile per il funzionamento dei servizi comunali, oltre alla valenza simbolica per invogliare i cittadini a investire sull’auto elettrica soprattutto su quella a emissione zero. La Direzione Politiche Comunitarie e il Servizio competente che ringrazio per l’impegno e la serietà messe in campo, hanno coordinato le procedure e finalizzeranno l’acquisto dei mezzi in tempi rapidissimi, inserendo un ulteriore tassello nella direzione della transizione ‘green’ e dell’innalzamento della qualità della vita dei cittadini».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social