Nibali vince il Giro di Sicilia: ottenuta la tappa finale a Mascali dopo la parentesi Valverde

La quarta e ultima tappa del Giro di Sicilia (Sant’Agata di Militello-Mascali) è stata aggiudicata da Vincenzo Nibali, che strappa la maglia ad Alejandro Valverde, vincitore della terza tappa. “Lo Squ...

A cura di Marco D'Urso
03 ottobre 2021 12:23
Nibali vince il Giro di Sicilia: ottenuta la tappa finale a Mascali dopo la parentesi Valverde
Condividi

La quarta e ultima tappa del Giro di Sicilia (Sant’Agata di Militello-Mascali) è stata aggiudicata da Vincenzo Nibali, che strappa la maglia ad Alejandro Valverde, vincitore della terza tappa. “Lo Squalo” vince il Giro di Sicilia, terminato a Mascali.

Il trentaseienne siculo non vinceva una corsa dal 2019 (ventesima tappa Tour de France). Forse la vicinanza alla propria Città, Messina, ha spinto ulteriormente il ciclista a vincere. In fondo, come dice lo stesso messinese, ha pedalato nelle strade in cui lo faceva da piccolo, solo per divertimento e nessun agonismo.

Lo Squalo è andato all’attacco in salita ad una ventina di chilometri dal traguardo, guadagnando presto un notevole vantaggio sugli inseguitori e chiudendo con 49 secondi di vantaggio sugli inseguitori, tra i quali Valverde.

Dopo la vittoria del Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali ha commentato: «Conoscevo queste strade, soprattutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull’ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo. Questo successo mi da morale e fiducia per il Giro di Lombardia».

Il Giro di Sicilia ha visto 20 squadre affrontarsi per quattro tappe, con diversi campioni, tra questi: Vincenzo Nibali, Chrs Froome e Alejandro Valverde. A sfidare i campionissimi nel Giro le nuove generazioni emergenti: Lorenzo Fortunato, Simone Velasco e il danese Mattias Skjelmose Jensen.

La prima tappa ha visto i ciclisti affrontarsi lungo la Avola-Licata per 179 chilometri, nella seconda tappa nella Selinunte-Mondello per 173 km, proseguendo con la terza tappa Termini Imerese-Caronia per 180 km ed infine l’ultima tappa Sant’Agata di Militello-Mascali di 180 chilometri, con l’arrivo dei ciclisti nel catanese, inaugurando difatti la stagione annuale del calendario italiano.

Valverde si presentava alla quarta tappa da leader della classifica generale con la maglia giallorossa con i colori dell’Isola. Da un capo all’altro della Sicilia, il Giro è terminato a Mascali tra i paesi etnei, in cui vive da sempre la passione del ciclismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social