Covid: hub in chiusura al Municipio, scattano le somministrazioni di prossimità in mercati rionali e quartieri (QUANDO E DOVE)

Il Comune di Catania certifica un successo l’hub vaccinale temporaneo all’interno del Palazzo degli Elefanti. L’hub del Municipio, dopo diversi rinnovi e la media giornaliera di circa 30 somministrazi...

A cura di Marco D'Urso
06 ottobre 2021 16:08
Covid: hub in chiusura al Municipio, scattano le somministrazioni di prossimità in mercati rionali e quartieri (QUANDO E DOVE)
Condividi

Il Comune di Catania certifica un successo l’hub vaccinale temporaneo all’interno del Palazzo degli Elefanti. L’hub del Municipio, dopo diversi rinnovi e la media giornaliera di circa 30 somministrazioni, non sarà ulteriormente prorogato. I quasi mille vaccini anti Covid effettuati al Comune ha spinto l’Amministrazione a far scattare da lunedì le somministrazioni di prossimità nei mercati rionali e nei quartieri.

Le somministrazioni di prossimità saranno previste in tutte e sei le circoscrizioni cittadine, mercati rionali e spazi pubblici affollati. La vaccinazione anti Covid non sarà effettuata contemporaneamente in tutti i luoghi citati ma seguirà uno specifico calendario, che comincerà da lunedì 11 sino al 24 ottobre.

Le somministrazioni di prossimità saranno possibili attraverso l’unità mobile della struttura commissariale per l’emergenza Covid nei punti strategici dei quartieri, individuati d’intesa con i consigli di municipio, dalle ore 9 alle 14. Una squadra di medici ed informatici sarà disponibile nei luoghi e negli orari stabiliti, per dare informazioni, effettuare l’anamnesi e somministrare il siero agli utenti che ne faranno richiesta.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Iniziative di questo tipo accorciano le distanze tra le persone e le istituzioni. E per questa nuova iniziativa di coinvolgere i presidi istituzionali decentrati è un’idea ottima. Per noi è un dovere morale aprire le porte del Comune, anche delle circoscrizioni decentrate, così d’agevolare quanti hanno difficoltà a raggiungere gli hub o semplicemente per immunizzarsi scelgono la ‘casa’ dei catanesi” sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutti i rappresentanti della società civile, per garantire la sicurezza e la tutela della salute pubblica, e pronto a scommettere, in sinergia con il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti, sul valore di un’iniziativa capillare nel territorio».

Il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti ha aggiunto: «La curva registra una controtendenza: i dati su contagi e ricoveri sono in miglioramento e senza che siano state applicate restrizioni. È evidente che si deve all’aumento del numero delle vaccinazioni se ci avviamo verso l’uscita dalla pandemia. E il proliferare di iniziative a km 0 rappresenta un contributo importante alla campagna vaccinale. Proprio ora dobbiamo premere sull’acceleratore e spingere per mirare al raggiungimento del target quanto prima».

Di seguito il calendario delle somministrazioni di prossimità del vaccino anti Covid nelle circoscrizioni e nei mercati rionali, dalle ore 9 alle 14:

11 lunedì Piazza della Repubblica
12 martedì Piazza Goliarda Sapienza
13 mercoledì Viale Bummacaro
14 giovedì Piazza Eroi di Ungheria
15 venerdì ex centro commerciale Vulcania
16 sabato Piazza Spedini
17 domenica Piazzale Sanzio
18 lunedì Via Villardita, Villaggio Sant’Agata
19 martedì Piazza del Carmelo
22 venerdì Via Don Minzoni
24 domenica Piazza Verga

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social