Nuova stretta sul Green Pass: vietato l’ingresso negli uffici comunali in Sicilia (I DETTAGLI)

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza con cui, tra gli altri punti, vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green Pass. La decisione è sicu...

A cura di Marco D'Urso
13 agosto 2021 16:44
Nuova stretta sul Green Pass: vietato l’ingresso negli uffici comunali in Sicilia (I DETTAGLI)
Condividi

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza con cui, tra gli altri punti, vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green Pass. La decisione è sicuramente dovuta anche all’attuale situazione Covid in Sicilia: per il secondo giorno consecutivo il numero dei positivi supera i mille, non accadeva dal sei maggio e l’Isola detiene il primato per numero giornaliero di contagi.

Gli uffici del Comune, a differenza degli altri luoghi in cui vige l’ingresso solo con la certificazione verde, effettuano servizi necessari, di servizio pubblico e non di svago, dunque, è lecito imporre il Green Pass negli uffici comunali? La risposta del governatore Musumeci dà una soluzione pur lasciando aperto il dibattito: chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica per relazionarsi con gli uffici.

Tra gli altri obblighi dell’ordinanza vi sono: utilizzo della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone per chi arriva dagli U.S.A. Inoltre da domani sino al 23 agosto Rosolini (Siracusa) diverrà “zona ad alto rischio”.

Il presidente Musumeci ha dichiarato: «Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria. Il protocollo per le cure domiciliari, così come avevamo promesso, è stato già approvato dal Comitato tecnico scientifico, ma non è possibile fare finta di niente».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social