Polizia Stradale pronta per il weekend con la campagna “Safe Holiday” (I DETTAGLI)

L’operazione congiunta “Safe Holiday” approda anche a Catania. Dal trenta luglio al primo agosto la Roadpol – European Roads Policing Network (rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nota...

A cura di Marco D'Urso
30 luglio 2021 16:58
Polizia Stradale pronta per il weekend con la campagna “Safe Holiday” (I DETTAGLI)
Condividi

L’operazione congiunta “Safe Holiday” approda anche a Catania. Dal trenta luglio al primo agosto la Roadpol – European Roads Policing Network (rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nota sotto l’egida dell’Unione Europea) intensificherà i controlli con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali.

La campagna è in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030 contribuendo al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti, che poi determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale. Al momento la sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi che i Paesi europei affrontano, anche per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti.

L’obiettivo dei controlli intensificati è dunque di prevenzione e non di punizione. La campagna Safe Holiday effettuerà dei controlli relativi alle condizione dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo e all’inosservanza dell’uso dei sistemi di ritenuta anche per minori.

Tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea opereranno nel weekend con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune, auspicando che si si sviluppi la coscienza e la consapevolezza della collettività.

La Polizia Stradale di Catania, ha predisposto, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, l’effettuazione di mirati controlli volti alla verifica del rispetto delle norme previste dal codice della stradale. I controlli saranno maggiormente presenti nelle fasce orarie 7-13 e 13-19.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social