La Scala Illuminata di Caltagirone verrà accesa dagli "angeli" dell'hub vaccinale

La Scala illuminata, lo spettacolo unico al mondo che caratterizza Caltagirone, anche quest’anno, nonostante le restrizioni anti-Covid che impediranno l’accesso al pubblico, sarà proposta la sera di d...

A cura di La Redazione
22 luglio 2021 06:33
La Scala Illuminata di Caltagirone verrà accesa dagli "angeli" dell'hub vaccinale
Condividi

La Scala illuminata, lo spettacolo unico al mondo che caratterizza Caltagirone, anche quest’anno, nonostante le restrizioni anti-Covid che impediranno l’accesso al pubblico, sarà proposta la sera di domenica 25 luglio per non interrompere una consolidata e sentita tradizione.

Sarà, quindi, un evento da seguire in diretta streaming (condita da interventi e momenti musicali) e attraverso i diversi media che catalizzeranno la propria attenzione sulla città della ceramica e sul suo evento – clou. Il “bis” della Scala illuminata avverrà la sera del 15 agosto, in omaggio a Maria Santissima del Ponte, in occasione dell’Anno giubilare che condurrà al 450esimo anniversario dell’Apparizione della Madonna. Sarà anche quest’anno il maestro Vincenzo Ripullo, con la sua “squadra”, a curarne l’allestimento.

Le novità di quest’anno saranno costituite dai protagonisti dell’accensione dei coppi, individuati negli operatori dell’hub vaccinale che, con il loro impegno, incarnano lo sforzo della città e del suo territorio per tirarsi fuori dall’emergenza – Coronavirus, e dalla giovanissima età dell’autore del disegno scelto dalla commissione: un ragazzino di appena 12 anni, Francesco Ritrovato, “che rappresenta – ha detto in conferenza stampa l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – un forte motivo di speranza perché indicativo dell’inventiva dei più giovani, fra le principali vittime della pandemia per i sacrifici e le rinunce cui sono stati costretti, e una garanzia di continuità per questo straordinario evento”.

Abbiamo scelto di non interrompere la tradizione secolare della Scala illuminata, – ha sottolineato il sindaco Gino Ioppolo – pur dovendo renderla compatibile con le inevitabili limitazioni dettate dalla tutela della salute pubblica. Così come, l’anno scorso, ad accenderla furono gli “angeli” in prima fila nella battaglia al Covid, quest’anno a svolgere questo importante compito saranno quanti sono impegnati all’interno dell’hub vaccinale del PalaCaltagirone “Don Pino Puglisi”, ai quali vogliamo così esprimere la nostra gratitudine”.

Pur non essendo possibile, come altrove in Sicilia, nessuna processione – ha rilevato il presidente della Commissione Eventi, Massimo Porta – abbiamo inteso salvaguardare un evento di assoluto valore come la Scala illuminata, peraltro ineludibile nella ricorrenza dell’Anno Santo Jacopeo. Il disegno del 15 agosto, dedicato alla Madonna, è opera di Angelo Alessi e Angelo Murgo”.

Quanto alla “Serata alla Villa” di venerdì 23 luglio, essa si svolgerà ma, per evitare assembramenti, il giardino pubblico resterà chiuso dalle 14 e i fuochi d’artificio saranno godibili dall’esterno.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social