Lavoratori Energetikambiente e le accuse d’abbandono, il Commissario Straordinario: «Nessuno è stato abbandonato al proprio destino»

Un comunicato indirizzato a tutti i dipendenti di “Energetikambiente Catania” da parte del Commissario Straordinario nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico illustra e rassicura i dubbi e le p...

A cura di Marco D'Urso
06 giugno 2021 15:37
Lavoratori Energetikambiente e le accuse d’abbandono, il Commissario Straordinario: «Nessuno è stato abbandonato al proprio destino»
Condividi

Un comunicato indirizzato a tutti i dipendenti di “Energetikambiente Catania” da parte del Commissario Straordinario nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico illustra e rassicura i dubbi e le preoccupazioni che attualmente i lavoratori percepiscono per sé e sull’azienda. La risposta della Procedura di Amministrazione Straordinaria avviene attraverso un’intervista interna.

I dipendenti hanno percepito gli stipendi fino ad oggi maturati?

«Sì, i dipendenti hanno percepito tutte le mensilità. Anche la retribuzione di marzo, che tecnicamente doveva confluire per oltre metà nello Stato Passivo della Procedura, è stata pagata per intero».

I dipendenti hanno percepito la quattordicesima?

«Il pagamento della quattordicesima mensilità è contrattualmente previsto nel mese di luglio. È quindi normale che ad oggi tale mensilità non sia ancora stata liquidata. Sono state attivate tutte le procedure necessarie a garantire il pagamento totale di tale mensilità, nonostante gran parte dei ratei maturati, nove su dodici, ricada nello stato passivo della Procedura».

I dipendenti hanno percepito il TFR?

«Il TFR viene accantonato mensilmente secondo le scelte espresse dal dipendente ma viene liquidato al termine del rapporto di lavoro. È normale che ad oggi i dipendenti, ancora in forza sull’appalto, non abbiano incassato tali somme e/o non le abbiano a disposizione».

Per quanto riguarda trattenute sindacali, cessioni del quinto, coperture sanitarie e buoni pasto?

«Sono stati riattivati tutti i pagamenti inerenti le trattenute mensili effettuate nelle buste paga a partire dal primo aprile scorso. Il Commissario Straordinario ha comunque attivato la procedura prevista dalla normativa vigente per permettere a tutti i dipendenti di richiedere il pagamento alla Procedura delle competenze spettanti, predisponendo per tutti i lavoratori Dichiarazione del credito individuale maturato per l’Insinuazione dei Crediti da Lavoro, che è stata spedita in data 31 maggio alle strutture di cantiere e che è già in corso di distribuzione. Per questo motivo, tali somme non possono essere oggi richieste al Comune di Catania o a Dusty.
In merito alle Cessioni del quinto dello stipendio, il Commissario Straordinario ha inviato diffida alle società finanziarie a non rivalersi sui lavoratori per le quote trattenute e non liquidate dalla precedente gestione societaria. Appare indubbio che l’avvio dell’Amministrazione Straordinaria ha permesso di garantire la continuità aziendale e riavviare pagamenti ed erogazione di competenze che, a causa della situazione di insolvenza della precedente gestione societaria, risultavano sospesi
».

Pur essendo più promesse che fatti, dovendo ancora attendere che la nuova situazione societaria si stabilizzi, sembrerebbe esserci impegno comune tra Commissario Straordinario e operativo dell’azienda. La doverosa preoccupazione deve vertere e rimanere sui dipendenti di Energetikambiente, i quali necessitano di regolarità per evitare nuovi scioperi che incidono anche sulla comunità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social