Bando Comune per assegnare quattro lotti di terreno agricolo nella Piana confiscati alla mafia

L’idea non è nuova ed è sempre lodevole, soprattutto per il messaggio intrinseco che porta con sé. L’Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando di gara per assegnare in concessione di comodato d’uso gratuito, quattro lotti di vasti terreni agricoli confiscati alla mafia, situati nella piana di...

A cura di Marco D'Urso
04 giugno 2021 09:00
Bando Comune per assegnare quattro lotti di terreno agricolo nella Piana confiscati alla mafia
Condividi

L’idea non è nuova ed è sempre lodevole, soprattutto per il messaggio intrinseco che porta con sé. L’Amministrazione Comunale ha pubblicato il bando di gara per assegnare in concessione di comodato d’uso gratuito, quattro lotti di vasti terreni agricoli confiscati alla mafia, situati nella piana di Catania, da utilizzare a scopi sociali.

L’idea è semplice e funzionale: trasformare lotti destinati al degrado (o a una ricaduta in mani mafiose) in strumenti di valorizzazione del lavoro della terra, i cui frutti ritornano alla società civile. Due delle aree riguardano appezzamenti di terreno coltivati ad agrumeto in contrada Jungetto mentre gli altri due riguardano terreni agricoli situati nella contrada Aragona-Caldara.

Un particolare indicazione del bando riporta che nei prodotti derivanti dalla coltivazione dei terreni occorre inserire nelle confezioni di vendita la dicitura “Prodotti provenienti dalle terre del Comune di Catania confiscate alla mafia”. Un piccolo “obbligo” riguarda i lotti 1 e 2, in quanto essendoci colture avviate (agrumeto), al fine di non depauperare le colture si richiede una specifica competenza nella gestione delle colture. I lotti 3 e 4 hanno prevalenza seminativa, dunque possono essere destinati a colture che presentino tecniche anche innovative.

Possono richiedere l’affidamento dei lotti per almeno sei anni le concorrere comunità anche giovanili, organizzazioni di volontariato, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza ed associazioni di protezione ambientale riconosciute.

Le domande con il progetto d’utilizzo dei due beni immobili confiscati alla mafia, messi a bando, dovranno essere presentate entro il 3 luglio e verranno assegnati in comodato, senza oneri, sulla base di un punteggio che scaturisce dal valore sociale della proposta. I dettagli possono essere visionati nel bando completo al seguente indirizzo: https://www.comune.catania.it/servizi/bandi-di-gara/?bando=120637.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social