Aeroporto Fontanarossa: Governo finanzierà interramento ferroviario, il prolungamento della pista consentirà le rotte ad ampio raggio
Il consiglio superiore dei Lavori Pubblici, a Roma ha approvato il progetto per l’interramento della linea ferroviaria dalla stazione Acquicella a quella di Bicocca. Quest’ultima verrebbe spostata consentendo, con l’ultimazione dell’opera, il prolungamento della pista dell’aeroporto di Fontanarossa,...
Il consiglio superiore dei Lavori Pubblici, a Roma ha approvato il progetto per l’interramento della linea ferroviaria dalla stazione Acquicella a quella di Bicocca. Quest’ultima verrebbe spostata consentendo, con l’ultimazione dell’opera, il prolungamento della pista dell’aeroporto di Fontanarossa, permettendo così l’utilizzo della stessa anche per le rotte ad ampio raggio.
Questa “piccola” operazione comporterà enormi benefici all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini poiché amplierebbe le già vaste possibilità d’utilizzo, inserendo anche le rotte transoceaniche. Se la seconda pista sembrerebbe un’impresa comunale titanica, una “soluzione” giunge dal Governo. Nel suo piccolo, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese accoglie favorevolmente questo “regalo” a costo zero.
Primo cittadino ed Amministrazione si ritrovano il progetto inserito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e finanziato per 235 milioni di euro, utilizzando i fondi della coesione. Le previsioni darebbero il cantiere aperto entro l’anno per completare la consegna alla fine del 2025 ma i cronoprogrammi, purtroppo, son quasi sempre disattesi al Comune.
Pogliese ha commentato: «Un fatto di straordinaria rilevanza non solo per Catania ma per tutta l’area del Sud Est della Sicilia. Quello che adesso è il quarto scalo italiano, sarà finalmente in grado d’aumentare il traffico anche con aeromobili adeguati per le tratte a lunga percorrenza. Si compie un passo decisivo che consentirà di realizzare sia la velocizzazione della tratta ferroviaria di 6,1 chilometri nel quadro delle più ampie previsioni di potenziamento del nodo ferroviario di Catania, sia di allungare la pista dell’aeroporto oltrepassando la linea ferroviaria che finora ne ha impedito lo sviluppo necessario a rendere competitivo il nostro aeroporto anche sulle rotte transoceaniche».