Dusty e volontari di Platsic Free insieme per ripulire il territorio di Gravina di Catania

Alla distanza di un mese dall’ultima straordinaria azioneecologica, i volontari dell’associazione Plastic Free insieme ad altre associazioni locali tra cui Quartiere San Paolo, torneranno...

A cura di La Redazione
22 aprile 2021 10:26
Dusty e volontari di Platsic Free insieme per ripulire il territorio di Gravina di Catania
Condividi

Alla distanza di un mese dall’ultima straordinaria azioneecologica, i volontari dell’associazione Plastic Free insieme ad altre associazioni locali tra cui Quartiere San Paolo, torneranno al Parco SanPaolo, e si occuperanno della pulizia dei parcheggi antistanti la rotonda disvincolo antistante il centro commerciale.

Sabato 24 aprile dalle 9.00, i volontari e i cittadini che vorranno aderireall’iniziativa, si daranno appuntamento davanti l’ingresso del Parco per procedere con la rimozione degli imballaggi plastici e di altri rifiuti abbandonati nei tratti a destra e a sinistra della strada che conduce al Centro commerciale.

L’Amministrazione comunale di Gravina, con il sindaco Massimiliano Giammussoe gli assessori Salvo Santonocito ed Enzo Santoro, con delega rispettivamente alla Tutela Ambientale e all’Igiene Urbana, continuerà, anche in questa occasione con il supporto di Dusty, a essere al fianco delle associazioni Plastic Free e Quartiere San Paolo nelle attività disensibilizzazione a tutela dell’ambiente.

«La battaglia civile a cui tutti noi dobbiamo contribuire come Amministrazione, associazioni e singoli cittadini – ha dichiarato il sindaco Giammusso – è di riconquistare gli spazi della nostra città, presenziandoli e avendone cura, contro gli incivili e i maleducati, a cui continueremo a non dare tregua. Non esistono alternative, noi saremo come sempre in prima linea, con l’auspicio di coinvolgere e di avere al nostro fianco sempre più cittadini virtuosi».

Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Gravina che ha autorizzato la straordinaria bonifica concedendo il patrocinio gratuito, Dusty – società che si occupa del servizio di igiene ambientale e della raccolta differenziata in città – supporterà l’iniziativa ecologica fornendo i sacchi trasparenti per procedere con la suddivisione dei rifiuti raccolti, al fine di trarre anche in un’occasione simile, l’opportunità per fare una corretta raccolta differenziata. Perché decoro e rispetto dell’ambiente, così come l’orgoglio e il senso di appartenenza, sono concetti che devono camminare di pari passo per dare alle nuove generazioni, gli strumenti giusti per creare buone abitudini e sostituire quelle cattive.

A intervento concluso, una squadra di operatori ecologici Dusty provvederà a ritirare i rifiuti raccolti e differenziati, conferendoli nelle piattaforme di avvio a riciclo.

I cittadini che vorranno aderire alla straordinaria pulizia dovranno rispettare le vigenti disposizioni di sicurezza per contrastare il diffondersi del Covid-19. Pertanto, è imperativamente indicato l’utilizzo delle mascherine ben posizionate per la copertura delle prime vie respiratorie (naso e bocca), dei guanti, e il mantenimento delle distanze corporee di almeno 1 metro, tra un soggetto e l’atro durante le fasi di bonifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social