Caltagirone: proprietario fondo agricolo utilizzava il possedimento come discarica abusiva bruciando rifiuti pericolosi

I Carabinieri della Stazione di Caltagirone hanno denunciato un cinquantaseienne del posto per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. L’uomo aveva organizzato a tutti gli effetti una discarica...

A cura di Marco D'Urso
15 aprile 2021 15:32
Caltagirone: proprietario fondo agricolo utilizzava il possedimento come discarica abusiva bruciando rifiuti pericolosi
Condividi

I Carabinieri della Stazione di Caltagirone hanno denunciato un cinquantaseienne del posto per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. L’uomo aveva organizzato a tutti gli effetti una discarica abusiva in cui bruciava diversi rifiuti, anche pericolosi.

Durante la loro attività di perlustrazione, i militari hanno notato in lontananza del fumo propagarsi da un terreno, sito in una zona periferica della città. Il fondo agricolo, essendo posto nelle vicinanze di alcune abitazioni, ha spinto gli agenti ad effettuare un controllo per comprendere cosa stesse accadendo.

I militari giunti sul luogo hanno da subito notato che il fondo recintato era utilizzato dal proprietario come discarica di rifiuti pericolosi. Nello specifico il fumo proveniva da una costruzione diroccata al cui interno ardevano i rifiuti. È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere l’incendio.

La presenza di residui dei precedenti incendi, unitamente alla presenza della grande quantità di rifiuti accatastati in quell’area, ha confermato agli agenti che l’uomo era solito appiccare il fuoco per effettuarne la loro raffinazione, generando al contempo l’inquinamento del suolo e i malsani miasmi, diretti anche verso le abitazioni circostanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social