L’omaggio fotografico a Sant’Agata da fotografi e Comitato dei festeggiamenti agatini
Le celebrazioni agatine sono state svolte quest’anno in modalità inedita, con sostanziali modifiche al programma e l’annullamento della processione a causa dell’attuale emergenza epidemiologica, dovuta al propagarsi del Covid-19. Due fotografi catanesi e il Comitato dei festeggiamenti agatini hanno...
Le celebrazioni agatine sono state svolte quest’anno in modalità inedita, con sostanziali modifiche al programma e l’annullamento della processione a causa dell’attuale emergenza epidemiologica, dovuta al propagarsi del Covid-19. Due fotografi catanesi e il Comitato dei festeggiamenti agatini hanno donato alla città, rappresentata dal primo cittadino, quattro fotografie inerenti alla Festa di Sant’Agata degli anni passati.
L’omaggio fotografico a Sant’Agata è stato ricevuto dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese presso il Palazzo degli Elefanti. A consegnare le fotografie nel municipio erano presenti i due fotografi Marco Giuffrida e Vincenzo Portuese assieme al presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini Riccardo Tomasello.
Le fotografie immortalano diversi e intensi momenti delle celebrazioni agatine: gli scatti dei due fotografi sono in edizione limitata mentre le immagini del Comitato sono state stampate su carta pregiata. Le foto dei due fotografi fanno parte dell’archivio tematico, creato in collaborazione con la Basilica Cattedrale e culminata con la mostra “Agata inedita” nel 2020 al Museo diocesano.