Librino: non si attenderà più l’autobus in piedi, arrivano le nuove pensiline Amt

La periferia è spesso l’ultima parte della città a ricevere aggiornamenti o restyling. A Librino attendere l’autobus può essere un incubo tra lunghe attese in piedi e la mancanza, a volte, di qualsivo...

A cura di Marco D'Urso
11 febbraio 2021 17:37
Librino: non si attenderà più l’autobus in piedi, arrivano le nuove pensiline Amt
Condividi

La periferia è spesso l’ultima parte della città a ricevere aggiornamenti o restyling. A Librino attendere l’autobus può essere un incubo tra lunghe attese in piedi e la mancanza, a volte, di qualsivoglia tipo di segnaletica Amt. In chiave sicurezza urbana, sono in corso l’installazione di 100 pensiline in acciaio con posti a sedere, protezioni in lamierino anti vento e per spazi pubblicitari.

La precedenza è stata data alle fermate Amt di Librino totalmente sprovviste di segnaletica e pensiline, compatibilmente agli spazi comunali disponibili. Il tutto rientra nel piano di ammodernamento e sicurezza urbana, voluto dal sindaco Salvo Pogliese e dal presidente dell’Amt Giacomo Bellavia in una sinergia unitaria tra Comune e azienda partecipata. L’intento è migliorare la rete del trasporto urbano con accorgimenti legati alla funzionalità del servizio.

L’installazione delle nuove pensiline permetterà anche un ripristino e inserimento d’eventuali paline segnalatori dei bus e della circolazione dei mezzi. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese commenta: «Colmiamo un’antica lacuna che legittimamente l’utenza, soprattutto quella più avanti con l’età, fin dal nostro insediamento ha giustamente reclamato. Ho sollecitato il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia di avviare la sistemazione delle nuove pensiline partendo da Librino e dalla Zona Industriale. Due vaste aree cittadine che ancora hanno gran parte delle fermate degli autobus sguarnite di zone di attesa degne di questo nome, una negligenza davvero non qualificante».

L’impegno comunale è concentrato esclusivamente sulla Zona industriale e Librino mentre per le altre zone catanesi bisogna attendere l’azione dei rispettivi Municipi, delegati dal Sindaco. Funzionari dell’Amt starebbero raccogliendo le indicazioni degli organismi di decentramento comunale per posizionare al meglio elementi d’arredo urbano nelle fermate maggiormente frequentate dagli utenti.

Le nuove pensiline a Librino saranno installate in:
– Viale Castagnola F/CO scuola
– Viale Bummacaro F.CO asse attrezzato
– Viale Vigo F.TE scuola media
– Viale Vigo spazio libero 1
– Viale Bummacaro F.CO asse attrezzato 5
– Viale S. Teodoro – Bummacaro PL
– Viale Moncada – S. Teodoro PL
– Viale Castagnola – Librino PL
– Viale Bummacaro F.TE 12
– Viale Sisinna – Castagnola F.TE 9
– Viale Sisinna – Castagnola F.TE 7
– Viale Sisinna – Castagnola F.TE 1
– Viale Castagnola 17
– Viale Castagnola 5 (dopo chiosco)

Già installate:
– Viale Librino 15
– Viale Castagnola 9
– Viale Castagnola 11
– Viale S. Teodoro – Bummacaro fronte farmacia
– Viale S. Teodoro – Bummacaro F.TE 21
– Viale Castagnola F/CO scuola
– Viale Bummacaro 14
– Viale Bummacaro 16
– Viale Bummacaro prima fermata a fianco asse attrezzato
– Viale Castagnola fronte “Strapizzami”
– Viale Castagnola altezza “Chiosco Castagnola”

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social