Controlli e sanzioni contro la persistente presenza di abusivismo più o meno incontrollato nella zona del cimitero
La zona del cimitero è stata oggetto di controlli durante quest’ultime giornate. La Questura di Catania monitora continuamente l’andamento del fenomeno dando la massima attenzione anche agli esposti, segnalazioni e articoli di stampa. In via Acquicella c’è stato uno schieramento di Forze dell’Ordine...
La zona del cimitero è stata oggetto di controlli durante quest’ultime giornate. La Questura di Catania monitora continuamente l’andamento del fenomeno dando la massima attenzione anche agli esposti, segnalazioni e articoli di stampa. In via Acquicella c’è stato uno schieramento di Forze dell’Ordine per “cinturare” la zona ed eseguire diversi controlli contro l’abusivismo e non solo.
Il servizio di controllo “interforze” è stato effettuato con l’utilizzo del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Durante i sopralluoghi è stata verificata la persistente presenza di abusivismo. Dopo aver accerchiato la zona sono stati eseguiti diversi accertamenti.
I controlli incentrati soprattutto sugli abusivi adiacenti al cimitero di Catania hanno condotto a: 10 contestazioni amministrative (per un valore totale delle sanzioni di 11.000 euro), 11 contestazioni per violazione delle norme del Codice della Strada (2 per mancanza di assicurazione R.C.A) per un totale di oltre 3.600 euro di sanzioni e il sequestro dei veicoli fuori norma.
Durante il servizio sono stati denunciati in stato di libertà due persone, G.S. di 62 anni e G.F. di 33, per resistenza e minacce aggravate dall’uso di un coltello. Le 450 cassette di prodotti ortofrutticoli sequestrate ai venditori abusivi sono state consegnate alla Caritas.