L'ultimo giorno del Prefetto di Catania Claudio Sammartino: il commiato al Comune

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha ricevuto a Palazzo degli Elefanti il Prefetto di Catania Claudio Sammartino nel suo ultimo giorno di servizio. Il commiato dalla Prefettura etnea e dalla Dirige...

A cura di Marco D'Urso
18 gennaio 2021 13:58
L'ultimo giorno del Prefetto di Catania Claudio Sammartino: il commiato al Comune
Condividi

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha ricevuto a Palazzo degli Elefanti il Prefetto di Catania Claudio Sammartino nel suo ultimo giorno di servizio. Il commiato dalla Prefettura etnea e dalla Dirigenza dello Stato è avvenuto in un incontro sobrio in cui poche ma incisive parole sono state dette.

Se i discorsi sono stati brevi non lo è stata la lunga dedica effettuata dal Prefetto Sammartino nel libro d’onore di Catania al termine dell’incontro dopo aver ricevuto dal Sindaco il simbolico elefantino d’argento e il gagliardetto del Comune. Il primo cittadino ha espresso un profondo ringraziamento per il lavoro effettuato dal Prefetto Sammartino e l’intera Prefettura etnea durante questi anni di servizio: «…per l’alto senso delle istituzioni che ha sempre mostrato nello svolgimento della sua attività al servizio del pubblico interesse, in costante collaborazione con le istituzioni locali, le forze dell’ordine e con spirito di ascolto e vicinanza alle comunità».

È la chiosa finale del Sindaco Pogliese a far emergere il valore del Prefetto di Catania: Un Servitore dello Stato di alto profilo morale e vasta esperienza, che ha fatto sentire vicine ai cittadini le istituzioni centrali e locali».

Il primo cittadino ha inoltre elogiato il lavoro dell’intero ufficio: «La Prefettura etnea in questi anni è stata un costante punto di riferimento di indirizzo e coordinamento per ogni azione di prevenzione sul delicato versante della sicurezza per l’emergenza sanitaria, l’ordine pubblico e la tutela delle comunità, del capoluogo e dei comuni della provincia metropolitana».

C’è tempo anche per un lieto ricordo da parte del Prefetto Sammartino: «L’incontro con il sindaco Pogliese in Municipio avvenne nel giorno dell’insediamento nel capoluogo etneo e si ripete oggi nell’ultimo giorno di servizio per il commiato dall’incarico di Prefetto e dal servizio per lo Stato».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social