Caltagirone: aumentati i contributi economici relativi all’inclusione sociale delle persone fragili

L’emergenza relativa al virus Covid-19 ha creato molte difficoltà economiche soprattutto ai più poveri. Cercando di venire incontro a più nuclei famigliari possibili, l’assistenza sociale del Comune d...

A cura di Marco D'Urso
25 gennaio 2021 14:46
Caltagirone: aumentati i contributi economici relativi all’inclusione sociale delle persone fragili
Condividi

L’emergenza relativa al virus Covid-19 ha creato molte difficoltà economiche soprattutto ai più poveri. Cercando di venire incontro a più nuclei famigliari possibili, l’assistenza sociale del Comune di Caltagirone aumenta sia economicamente che numericamente.

La Giunta municipale incrementa i contributi economici finalizzati all’inclusione sociale delle persone con fragilità di 100 euro al mese per ciascun nucleo beneficiario. I beneficiari sono circa 50 famiglie ed è stata allargata la platea dei beneficiari degli assegni civici e dell’assistenza continuativa. Il limite previsto in precedenza per ottenere i benefit era fissato a un Isee non superiore ai 3.000 euro, adesso la quota è salita a 5.000 euro.

La scelta di aumentare il massimale è dovuta all’attuale emergenza epidemiologica come si evince dalla delibera comunale: «A seguito della situazione epidemiologica attuale, dovuta alla diffusione del Covid e alle inevitabili misure per il suo contenimento si sono determinate molte situazioni di nuova povertà e di bisogno economico, a cui si intende dare adeguate risposte. Pertanto, al fine di assicurare un sostegno essenziale e compatibile con l’attuale situazione finanziaria del Comune, si rende necessario modificare gli importi».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social