San Giovanni La Punta: due automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza dopo incidente

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato un 43enne e un 45enne: etilometro positivo, ritiro cautelare delle patenti, sospensione dalla Prefettura e fermo amministrativo dopo un sinistro in via Amerigo Vespucci.

12 febbraio 2026 11:44
San Giovanni La Punta: due automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza dopo incidente -
Condividi

Due automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza dopo un incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi a San Giovanni La Punta. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno identificato e segnalato penalmente un 43enne di Sant'Agata Li Battiati e un 45enne di San Giovanni La Punta; per entrambi è stato disposto il ritiro cautelare della patente e l'emissione del provvedimento di sospensione da parte della Prefettura di Catania. Sul veicolo del 43enne è stato inoltre disposto il fermo amministrativo.

Dettagli dell'intervento e delle verifiche

L'incidente è stato segnalato al 112 e si è verificato in via Amerigo Vespucci intorno alle 15:30. Una pattuglia dei carabinieri ha intercettato i veicoli coinvolti e preso contatto con i conducenti, i quali hanno rifiutato l'intervento degli operatori sanitari del 118, dichiarando di non averne bisogno.

Durante le operazioni di identificazione i militari hanno riscontrato in entrambi i conducenti alterazioni delle condizioni psicofisiche: un forte odore di alcool e risposte giudicate sconnesse. Sulla base di questi elementi è stato eseguito l'accertamento con l'etilometro.

Il test ha rilevato un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, valore superiore ai limiti consentiti. Per questo motivo i carabinieri hanno proceduto con la denuncia per guida in stato di ebbrezza e con i provvedimenti amministrativi già citati.

Alle autorità competenti sono state trasmesse le risultanze dell'intervento; al momento non risultano rese note ulteriori informazioni su eventuali feriti o sull'entità del danno ai veicoli. Le indagini sul sinistro proseguono sotto il profilo amministrativo e penale da parte delle forze dell'ordine.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania