Raffiche fino a 150 km/h in Sicilia: Pittera spiega l'effetto orografico dei venti di ponente
Giuseppe Pittera di Acireale Social chiarisce le cause delle potenti raffiche al combinato disposto tra vento di ponente e orografia siciliana
Sicilia colpita da raffiche eccezionalmente forti: secondo Giuseppe Pittera di Acireale Social sono state registrate, tra il palermitano e il messinese, raffiche di vento che hanno raggiunto valori di circa 150 km/h, con conseguenti danni a cose. La situazione è diversa rispetto al ciclone Harry: l episodio attuale è determinato da venti di ponente che, per la conformazione del territorio, possono accelerare in modo irregolare e violento. Pittera prevede una attenuazione generalizzata nelle prossime ore, ma mette in guardia sul fatto che il quadro meteorologico rimane dinamico e che condizioni simili potrebbero tornare all'inizio della prossima settimana.
Perché il vento è così impetuoso
Secondo Pittera la spiegazione principale sta nell'orografia siciliana e negli effetti catabatici. Nel caso del ciclone Harry il vento proveniva da est-sudest e soffiava in gran parte in campo aperto sulla fascia ionica, generando correnti relativamente costanti e locali accelerazioni di caduta quando incontrava pendii o montagne. Al contrario, il vento attuale proviene da ovest/ponente: già forte di origine, trova sul versante tirrenico le condizioni ideali per subire ulteriori accelerazioni dovute al dislivello del territorio, producendo raffiche irregolari e improvvise che sono le più dannose.
Un esempio richiamato da Pittera riguarda i fenomeni osservati sul versante sud-occidentale dell'Etna, in zona Serra La Nave, dove alberi sono stati sradicati durante episodi catabatici. Questo mette in luce come la medesima regione possa subire effetti diversi a seconda della direzione del vento e della morfologia locale.
Le aree maggiormente interessate sono il palermitano, il messinese e parte del catanese. Le raffiche non si manifestano come un vento costante ma come picchi di intensità che possono provocare danni a strutture leggere, vegetazione e infrastrutture temporanee: è proprio la natura intermittente e violenta delle raffiche a determinarne l'impatto maggiore.
Sul fronte delle previsioni Pittera segnala una temporanea stabilizzazione della pressione atmosferica alle varie quote e un relativo calo dell'intensità entro qualche ora, ma avverte che il cosiddetto 'portone atlantico' rimane aperto. Di conseguenza, per i prossimi giorni il meteo resterà molto dinamico e mutevole, con il rischio di nuovi ritorni di vento impetuoso, con caratteristiche analoghe, già all'inizio della prossima settimana.
Queste informazioni si basano sul post pubblicato da Giuseppe Pittera per Acireale Social e forniscono un quadro tecnico sintetico del fenomeno: responsabilità giornalistica e accuratezza impongono di monitorare gli aggiornamenti dei servizi meteorologici ufficiali e le comunicazioni delle autorità locali per valutare eventuali misure di protezione e sicurezza.
17.5°