Pulvirenti ricorda Orazio Russo: "Un professionista affidabile, meriterebbe la Torre del Grifo"

L’ex presidente del Catania Nino Pulvirenti, ospite di Catanista (Sestarete), ha ricordato Orazio Russo come figura di riferimento: vent'anni di fiducia, qualità tecniche superiori e ipotesi di intitolazione della Torre del Grifo.

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 14:06
Pulvirenti ricorda Orazio Russo: "Un professionista affidabile, meriterebbe la Torre del Grifo" -
Condividi

L’ex presidente del Catania, Nino Pulvirenti, ha ricordato pubblicamente Orazio Russo durante un intervento a Catanista in onda su Sestarete. Pulvirenti ha definito Russo un "uomo fantastico" e una figura di grande affidabilità, sottolineando come sia stato al suo fianco per vent'anni e abbia continuato a collaborare anche con la Sigi e con l'attuale proprietà.

Secondo Pulvirenti, l'abbraccio che li ha visti protagonisti in occasione della promozione non è stato un gesto studiato ma la manifestazione spontanea di due catanesi che condividevano la sofferenza e la gioia della partita: "Eravamo semplicemente due catanesi che soffrivano e vedevano insieme la partita. È successo tutto in maniera naturale", ha raccontato.

Sulla carriera sportiva di Russo, Pulvirenti ha puntato l'accento sulle qualità tecniche: "Da giocatore le sue capacità tecniche erano fuori discussione, credo che abbia fatto una carriera al di sotto delle sue potenzialità. Uno dei giocatori tecnicamente più forti che ho avuto come presidente". Russo, ex numero 7, era stato calciatore sia dell'Acireale sia del Catania e in seguito aveva ricoperto il ruolo di Team Manager.

Intitolazione della Torre del Grifo

Sull'ipotesi di dedicare la Torre del Grifo — il centro sportivo del Catania — a Orazio Russo, Pulvirenti si è detto favorevole: "Sì, sarebbe una bella iniziativa. Fossi io il presidente la porterei avanti". Ha tuttavia precisato di non sapere quali siano le intenzioni dell'attuale proprietà e i piani concreti in merito, lasciando aperta la questione a decisioni future.

Il ricordo di Pulvirenti mette in evidenza il ruolo di Russo non solo come giocatore ma anche come figura di riferimento all'interno del club. Le parole dell'ex presidente offrono una testimonianza diretta sulla stima personale e professionale che circonda la figura di Russo, pur senza indicazioni immediate su sviluppi ufficiali riguardo a ulteriori riconoscimenti istituzionali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania