Polizia di Catania arresta un 45enne dopo minacce con un bastone in un supermercato

Arrestato un ladro a Catania: minaccia un vigilante con un bastone durante un furto di benzina. La Polizia interviene prontamente. 🚓🔦💼

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2026 08:26
Polizia di Catania arresta un 45enne dopo minacce con un bastone in un supermercato -
Condividi

Catania: Arrestato pluripregiudicato dopo una tentata rapina ai danni di un supermercato

Un episodio di violenza e criminalità si è verificato nei giorni scorsi nella zona industriale di Catania, dove la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 45 anni, noto per i suoi precedenti penali. L’individuo, sorpreso mentre rubava benzina da un camion in sosta, ha minacciato l’addetto alla vigilanza di un supermercato utilizzando un grosso bastone.

L’intervento tempestivo della Polizia è stato sollecitato dalla vittima stessa, la quale ha intuito la situazione di pericolo e ha allertato le autorità. L’addetto alla vigilanza, notando il ladro in azione, ha cercato di fermarlo ordinandogli di restituire la refurtiva. Tuttavia, la reazione del pluripregiudicato è stata violenta; armato del bastone, ha minacciato il vigilante, guadagnando così la possibilità di fuggire e abbandonando sul posto la tanica di benzina.

L’allerta è scattata immediatamente e gli agenti delle volanti della Questura di Catania hanno avviato ricerche nella zona. Solo pochi minuti prima, era stata segnalata la presenza di un’autovettura sospetta, con tre uomini a volto coperto, che si aggirava tra i camion parcheggiati. Grazie alle descrizioni ricevute, i poliziotti sono riusciti a intercettare e bloccare il veicolo nei pressi del faro Biscari.

Durante il controllo dell’auto, il conducente, rintracciato nel tentativo di fuga, è stato trovato in possesso di un coltello con una lama di circa 25 centimetri, nascosto nel portaoggetti. Inoltre, nel bagagliaio sono stati scoperti bidoni di benzina e la pompa utilizzata per il furto. La tanica di benzina, rubata dal camionista, è stata restituita al legittimo proprietario.

L’arresto del 45enne è avvenuto in flagranza di reato per rapina impropria, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Contestualmente, l’uomo è stato denunciato per porto ingiustificato di armi o oggetti atti a offendere. È importante ricordare che l’indagato gode ancora della presunzione di innocenza fino a prova contraria.

In seguito alle disposizioni del Pubblico Ministero, il pluripregiudicato è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Acireale, in attesa di essere giudicato per direttissima. Un episodio che evidenzia la costante lotta delle forze di polizia contro la criminalità nella città etnea.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania