Operazione della Polizia di Catania contro il furto di cavi di rame: due arresti nel quartiere Librino

La Polizia di Stato intensifica i controlli contro i furti di cavi di rame a Catania, arrestando ladri in flagranza di reato. 🚓🔍✨

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2026 07:55
Operazione della Polizia di Catania contro il furto di cavi di rame: due arresti nel quartiere Librino -
Condividi

Furti di cavi di rame: interventi mirati della Polizia di Stato a Catania

La lotta contro i furti di cavi di rame, il cosiddetto “oro rosso”, sta diventando una priorità per la Polizia di Stato di Catania. Recenti controlli a tappeto in diverse zone della città hanno riportato alla luce un fenomeno preoccupante, alimentato da segnalazioni crescenti da parte di cittadini e tecnici dell’ente di distribuzione dell’energia elettrica.

Negli ultimi giorni, numerosi furti e danneggiamenti sono stati segnalati, in particolare riguardo a cabine ENEL, sempre piĂą frequentemente depredate. Questi atti criminosi non solo causano gravi disagi alla popolazione, ma danneggiano energie che sono fondamentali per la vita quotidiana.

L’ultima operazione della Polizia si è svolta nel quartiere di Librino, dove due uomini, entrambi catanesi e con precedenti penali, sono stati sorpresi mentre tentavano di rubare cavi di rame. In un intervento tempestivo, gli agenti hanno intercettato i due, un 39enne, già noto per reati contro il patrimonio, e un 40enne, con un passato di furti e rapine.

I malfattori sono stati trovati in possesso di 10 chili di cavi di rame, evidentemente rubati. Per rendere piĂą difficoltoso il rintracciamento del proprietario, i due avevano giĂ  provveduto a bruciare parte della guaina dei cavi. La merce rubata era stata caricata in auto, pronta per essere venduta nel mercato nero, da cui avrebbero ricavato un illecito guadagno.

L’azione della Polizia non si è esaurita con l’arresto dei due ladri. I cavi di rame sono stati sequestrati, e le indagini sono in corso per risalire alla loro esatta provenienza. In caso di esito positivo, i due catanesi potrebbero essere denunciati per ricettazione.

Questa operazione sottolinea non solo l’impegno della Polizia di Stato, ma anche l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per garantire la sicurezza del territorio. La città di Catania, nel contrastare questo fenomeno, continua a mobilitarsi, puntando su un controllo serrato e su interventi mirati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania