Inaugurazione del 591° anno accademico dell'Università di Catania: lectio magistralis dell'ambasciatrice Mariangela Zappia e nuovo premio per ex studenti distintisi

Unisciti a noi per l'inaugurazione del 591° anno accademico dell'Università di Catania! 🎓✨ Cerimonia, ospiti d'onore e musica ti aspettano! 🎶

A cura di Redazione Redazione
09 febbraio 2026 14:11
Inaugurazione del 591° anno accademico dell'Università di Catania: lectio magistralis dell'ambasciatrice Mariangela Zappia e nuovo premio per ex studenti distintisi -
Condividi

Inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania: un evento ricco di tradizione e novità

Venerdì 13 febbraio, l’Università di Catania darà inizio ufficialmente al suo 591° anno accademico con una cerimonia che si svolgerà alle 10.30 nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini. Un evento che si svolge nel segno della tradizione, con l’immancabile Corteo storico che vedrà la partecipazione delle delegazioni dei dipartimenti e delle strutture didattiche dell’Ateneo, del Senato accademico e anche dei rettori e delle rettrici delle università ospiti.

Saranno presenti anche la prorettrice Lina Scalisi e numerosi altri rappresentanti del mondo accademico. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d’Ateneo, permettendo così di far partecipare virtualmente una comunità sempre più ampia.

Dopo l’apertura con le relazioni del rettore Enrico Foti e del direttore generale Corrado Spinella, sarà dato spazio alla voce degli studenti. Gaia Castro, rappresentante in Senato accademico, e Francesco Pezzillo, rappresentante in Consiglio di amministrazione, condivideranno i loro interventi, sottolineando l’importanza del loro ruolo all’interno dell’Ateneo.

Ospite d’onore della cerimonia sarà l’ambasciatrice Mariangela Zappia, una figura di primissimo piano nella diplomazia italiana, che ha fatto la storia diventando la prima donna ad essere Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti. La Zappia terrà una lectio magistralis dal titolo intrigante: “Frammentazione: un destino inevitabile o una scelta?”, affrontando temi di rilevanza attuale e sociale.

Un altro elemento innovativo di quest’anno sarà l’introduzione del premio annuale “Alumnus/a dell’anno – Siciliae Studium Generale”. Istituito dal rettore Enrico Foti, questo premio avrà l’obiettivo di valorizzare gli ex studenti che hanno dato un contributo significativo, sia in ambito professionale che sociale, elevando così il prestigio dell’Ateneo su scala nazionale e internazionale.

La cerimonia non mancherà neppure di creare atmosfere suggestive e coinvolgenti, grazie alla partecipazione del Coro d’Ateneo, diretto da un team di talentuosi maestri. Gli interventi saranno anche animati dalla conduzione degli speaker di Radio Zammù, Miriam Finocchiaro e Demetrio Galvagno, che apporteranno un tocco di freschezza e modernità all’evento.

Con una combinazione di tradizione e innovazione, l’Università di Catania si prepara a celebrare un nuovo inizio, potenziando il suo impegno verso l’eccellenza in ambito accademico e oltre.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania