Giarre: arrestato 62enne per droga e pistola a salve manomessa, sequestrati 50 g di marijuana

I Carabinieri di Giarre, con il Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno arrestato un 62enne di Macchia di Giarre per detenzione ai fini di spaccio e per detenzione di arma clandestina modificata

12 febbraio 2026 12:48
Giarre: arrestato 62enne per droga e pistola a salve manomessa, sequestrati 50 g di marijuana -
Condividi

Giarre. I Carabinieri della Stazione di Giarre hanno arrestato un 62enne residente nella frazione di Macchia di Giarre, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di detenzione di arma clandestina modificata. Nell'ambito dell'operazione, finalizzata al contrasto della criminalità sul territorio, sono stati sequestrati una pistola a salve manomessa, munizioni e un totale di 50 grammi di marijuana, oltre a cocaina e strumenti per il confezionamento.

L'operazione rientra nei controlli quotidiani dell'Arma per la prevenzione e repressione dei reati: i militari hanno agito nella tarda mattinata con il supporto del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT).

Dettagli della perquisizione

All'ingresso dell'abitazione i Carabinieri hanno rinvenuto su un mobiletto una pistola a salve manomessa, priva del tappo rosso e con relativo caricatore. In cucina è stata trovata una confezione contenente 17 cartucce a salve, di cui una già esplosa.

Determinante è stato l'intervento del cane antidroga "Asap", che ha segnalato la presenza di stupefacenti in cucina: su un piatto in ceramica appoggiato sul davanzale è stata trovata una dose di cocaina. Nello stesso ambiente i militari hanno rinvenuto anche due bilancini elettronici di precisione.

Con il supporto del cane "Hams" le ricerche si sono estese all'area esterna di pertinenza dell'abitazione. Nel sottosella di uno scooter parcheggiato lungo il vialetto d'ingresso è stata recuperata una modesta quantità di marijuana; poco dopo sono state trovate due cartucce calibro 38. Successivamente, nel bagagliaio di un'autovettura, sono stati rinvenuti 50 grammi di marijuana, anch'essi posti sotto sequestro.

Tutto il materiale illegalmente detenuto è stato sottoposto a sequestro probatorio e sarà oggetto di accertamenti tecnici e analisi di laboratorio.

Sulla base degli elementi raccolti, il 62enne è stato arrestato e posto a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento. I fatti rimangono comunque da verificare in sede giurisdizionale: vale il principio della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania