CNSAS: incontro informativo a Zafferana Etnea sul soccorso alpino il 10 marzo 2026

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico illustra attività, requisiti e percorso formativo per aspiranti volontari.

20 febbraio 2026 12:53
CNSAS: incontro informativo a Zafferana Etnea sul soccorso alpino il 10 marzo 2026 - Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Condividi

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) organizza un incontro informativo il prossimo 10 marzo 2026 alle 18.30 presso la Sala Conciliare del Comune di Zafferana Etnea. L'iniziativa è rivolta a chi desidera avvicinarsi al mondo del soccorso in montagna e in ambiente impervio ed è aperta a tutti.

Durante la serata saranno illustrate le attività operative del Corpo, i requisiti per entrare a far parte delle squadre, il percorso formativo previsto e l'impegno richiesto ai volontari. Sarà inoltre spiegato come i partecipanti possono ottenere informazioni sulle modalità di candidatura e sulle procedure selettive.

Dettagli dell'incontro

  • Organizzatore: Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)
  • Data e ora: 10 marzo 2026, ore 18.30
  • Luogo: Sala Conciliare, Comune di Zafferana Etnea
  • Accesso: incontro informativo aperto a tutti

L'evento offre l'opportunità di conoscere da vicino i tecnici del CNSAS e di comprendere lo spirito di servizio che anima il Corpo. I partecipanti potranno chiarire dubbi su tempi e contenuti della formazione, nonché sull'impegno operativo richiesto durante le attività di soccorso.

A chi è rivolto

L'incontro è pensato per alpinisti, escursionisti, speleologi e, più in generale, per tutti gli appassionati della montagna motivati a mettere le proprie competenze al servizio della comunità. Si tratta di una concreta occasione per trasformare la passione per l'ambiente montano in un impegno di solidarietà e professionalità.

Per partecipare basta presentarsi all'orario indicato: durante la serata saranno fornite tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di adesione e sui successivi passi per chi intende candidarsi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania