Cedimento a Viale Regina Margherita ad Acireale: una corsia unica e verifiche tecniche in corso
Un cedimento parziale del muro di contenimento ha danneggiato la sede stradale: il Comune dispone la regolamentazione su un'unica corsia e avverte la cittadinanza mentre procedono i rilievi tecnici.
Il Comune di Acireale ha comunicato un cedimento strutturale lungo Viale Regina Margherita che ha interessato il muro di contenimento e la sede stradale. Secondo la nota ufficiale, l'evento ha determinato un crollo parziale che ha reso necessarie misure cautelari per la pubblica sicurezza.
In via immediata l'area è stata messa in sicurezza e la viabilità è stata regolata su un'unica corsia per consentire i controlli e ridurre i rischi per automobilisti e pedoni. Il Comune specifica che, dove necessario, sarà adottato il senso unico alternato e che la circolazione sarà gestita con apposita segnaletica temporanea.
Il provvedimento è motivato dalla necessità di verificare il danno alla sede stradale e di valutare l'entità dell'intervento necessario al ripristino della piena viabilità. Al momento non sono stati forniti dettagli sui tempi di riparazione né sull'eventuale impatto sulle linee di trasporto pubblico.
Il Comune invita la cittadinanza a:
- Prestare la massima attenzione alla segnaletica presente
- Ridurre la velocità nel tratto interessato
- Evitare soste nelle vicinanze dell'area interdetta
- Utilizzare percorsi alternativi, ove possibile
Reazioni e richieste dei cittadini
Sui social la notizia ha suscitato commenti di cittadini che chiedono soluzioni più strutturali e una diversa pianificazione degli spazi: tra i messaggi più visibili si leggono richieste di spostare il campo e creare un parcheggio e una stazione autobus con ingressi sia dalla statale sia da Viale Regina Margherita, «come nelle città civili». Altri commenti esprimono preoccupazione e sospettano un legame tra il cedimento e lavori precedenti.
Queste reazioni evidenziano la frustrazione locale rispetto alla gestione degli spazi urbani e la richiesta di interventi di più ampio respiro oltre alla riparazione emergenziale.
Verifiche in corso e prossimi passi
Le autorità comunali hanno annunciato l'avvio di verifiche tecniche per accertare la causa del cedimento e definire gli interventi necessari. Al momento non sono stati resi noti i soggetti incaricati né la tempistica prevista per i rilievi e per l'eventuale appalto dei lavori.
Sarà essenziale che i risultati delle indagini siano comunicati con trasparenza, indicando responsabilità tecniche e amministrative e un cronoprogramma per il ripristino. Nel frattempo la viabilità resterà soggetta a segnaletica temporanea e possibili restrizioni per garantire la sicurezza.
11.2°