Catania: sparatoria dopo una lite, 23enne ricoverato in prognosi riservata

Nella notte un giovane è stato ferito da più colpi di arma da fuoco dopo una lite in via Capo Passero. Trovato in via Fava su uno scooter, è stato operato al Garibaldi Centro. La Squadra Mobile conduce le indagini.

16 febbraio 2026 08:41
Catania: sparatoria dopo una lite, 23enne ricoverato in prognosi riservata -
Condividi

Catania — Una sparatoria nella notte ha lasciato un uomo di 23 anni ferito e ricoverato con prognosi riservata. Il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'ospedale Garibaldi Centro dopo essere stato trovato in una pozza di sangue in via Fava.

Al momento del ritrovamento il 23enne giaceva sull'asfalto, privo di sensi, vicino al suo scooter; alcuni passanti hanno dato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le Volanti della Polizia, che hanno prestato i primi soccorsi e avviato i rilievi. Testimonianze raccolte sul luogo dicono che il giovane sarebbe rimasto diversi minuti sull'asfalto prima dell'arrivo dei soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, la sparatoria sarebbe avvenuta poco prima in via Capo Passero, al culmine di una lite per futili motivi. Contro il 23enne sarebbero stati esplosi più colpi di pistola; uno dei proiettili lo avrebbe raggiunto al braccio mentre cercava di allontanarsi a bordo dello scooter.

Le condizioni del ferito sono state giudicate sufficientemente gravi da richiedere un intervento chirurgico immediato: il paziente è ricoverato al Garibaldi Centro con prognosi riservata. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle sue condizioni attuali né sull'eventuale rischio per la vita.

Le indagini

Sull'episodio indaga la Squadra Mobile della Questura di Catania, che sta lavorando per ricostruire la dinamica e identificare i responsabili. Gli agenti stanno acquisendo testimonianze, visionando eventuali filmati e verificando possibili collegamenti con contesti già noti alle forze dell'ordine. Al momento non sono stati resi noti arresti o persone indagate.

La Prefettura e le autorità locali non hanno ancora rilasciato comunicazioni ufficiali oltre a quanto fornito dalla Questura; le indagini proseguono per chiarire il movente e ricostruire con precisione la sequenza degli eventi che ha portato alla sparatoria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania