Catania, sorpreso sotto casa con due coltelli da cucina: denunciato 28enne

Agenti convincono uomo in evidente stato confusionale a lasciare due lame da 30 cm; denunciato per resistenza e porto ingiustificato.

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 10:35
Catania, sorpreso sotto casa con due coltelli da cucina: denunciato 28enne -
Condividi

Un uomo di 28 anni, di nazionalità nigeriana, è stato sorpreso oggi a Catania, in via Opificio, seduto davanti al portone di un'abitazione con due grossi coltelli da cucina in mano. Gli agenti intervenuti sono riusciti a far sì che l'uomo abbandonasse le lame; sono scattate una denuncia e l'intervento dei sanitari.

Dettagli dell'intervento

Secondo la ricostruzione della polizia, le lame, ciascuna di circa 30 centimetri, erano impugnate dal 28enne mentre questi si trovava in evidente stato confusionale, pronunciando frasi poco comprensibili e farfugliamenti. L'uomo era seduto davanti al portone dell'abitazione nei pressi di via Opificio quando è stato notato dagli agenti.

Gli agenti, avvicinandosi, lo hanno invitato a lasciare cadere i coltelli; alla richiesta l'uomo ha continuato a esprimersi con parole sconnesse. Dopo una mediazione verbale e l'attivazione delle procedure per l'uso del taser, mostrando lo strumento, la polizia è riuscita a convincerlo a gettare a terra le lame, che sono state quindi recuperate.

I vicini hanno riferito che in precedenza il medesimo uomo aveva tenuto un atteggiamento analogo, arrivando a sbattere le lame sulla ringhiera delle scale dell'abitazione. Non è stato possibile appurare le ragioni di quei gesti, secondo le testimonianze raccolte.

Per le cure del caso è stato richiesto l'intervento del 118, che ha prestato assistenza al soggetto sul posto. Gli agenti hanno poi proceduto a denunciare l'uomo per resistenza a pubblico ufficiale e per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere; i coltelli sono stati sequestrati come reperti.

Gli accertamenti compiuti dagli operatori si sono concentrati sulla gestione immediata della situazione per garantire la sicurezza dei residenti e del soggetto coinvolto. Ulteriori sviluppi relativi all'eventuale procedura giudiziaria non sono stati ufficialmente comunicati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania