Catania, scoperto in diretta dalle telecamere: due arresti per furto in abitazione durante i festeggiamenti di Sant'Agata
Il proprietario avverte il 112 dopo che l'antifurto scatta e guarda le immagini in tempo reale; i Carabinieri bloccano un'auto con a bordo due uomini e recuperano tre orologi
Due persone sono state arrestate la scorsa settimana dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania con l'accusa di furto aggravato in concorso in abitazione, dopo che il proprietario dell'appartamento ha scoperto il ladro grazie alle immagini di videosorveglianza e ha avvertito il 112. L'intervento è avvenuto durante i festeggiamenti per la Santa Patrona, Sant'Agata.
Dettagli dell'intervento
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'antifurto dell'appartamento al secondo piano è scattato mentre il proprietario, impegnato a seguire la processione, si è collegato al sistema di telecamere interne e ha visto in tempo reale la presenza di un uomo all'interno. Il malvivente si era introdotto arrampicandosi dal balcone e rompendo il vetro di una porta finestra; poi aveva frugato in camera da letto, arraffando infine tre orologi prima di tentare la fuga.
Le segnalazioni sono arrivate alla Centrale Operativa del Comando Provinciale che ha inviato immediatamente le cosiddette «gazzelle» del Radiomobile presso l'abitazione. I militari hanno notato un'auto che cercava di allontanarsi a forte velocità e, sospettando che a bordo ci fossero l'autore del furto e il complice con il ruolo di palo, hanno inseguito e bloccato il mezzo all'incrocio tra due arterie cittadine.
A bordo dell'auto sono stati identificati due uomini, di 47 e 64 anni, entrambi con precedenti penali e residenti a Catania. Le immagini della videosorveglianza interna si sono rivelate determinanti per la ricostruzione della dinamica: gli inquirenti, analizzando gli indumenti indossati mostrati nei filmati, hanno potuto riconoscere l'autore materiale del reato.
I Carabinieri hanno inoltre recuperato i tre orologi, riconosciuti senza dubbio dal legittimo proprietario e restituiti immediatamente. Sulla base degli elementi raccolti, i due sono stati arrestati per furto aggravato in concorso e posti a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per le determinazioni di competenza.
L'episodio mette in evidenza l'importanza della tempestiva collaborazione tra cittadini e centri operativi delle forze dell'ordine, nonché il ruolo sempre più centrale delle tecnologie di videosorveglianza nelle indagini di polizia giudiziaria. Le verifiche proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e connessioni con altri episodi analoghi in zona.
10.4°