Catania: rissa davanti a un locale, Questore emette 7 Daspo Willy

Polizia sedata la lite; sette giovani denunciati e destinatari di divieti di accesso alle aree della movida per 2-3 anni

09 febbraio 2026 13:18
Catania: rissa davanti a un locale, Questore emette 7 Daspo Willy -
Condividi

Catania. Alcuni giorni fa una lite tra giovanissimi davanti a un esercizio commerciale di viale Libertà è degenerata in una rissa. Dopo la segnalazione alla Sala Operativa della Questura, gli agenti della squadra volanti sono intervenuti immediatamente e hanno sedato l'episodio prima che potesse causare conseguenze più gravi. Tutte le persone coinvolte sono state identificate e denunciate per rissa; alcune di esse risultano anche denunciate per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Intervento della Polizia e accertamenti

Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato alcuni soggetti che si stavano aggredendo e inveivano l'uno contro l'altro nei pressi del locale. Nonostante il tentativo di alcuni facinorosi di ostacolare l'intervento della Polizia, gli operatori sono riusciti a riportare la situazione alla calma. A seguito degli accertamenti, tutte le persone coinvolte sono state denunciate per i reati contestati e saranno seguite le procedure previste dalla normativa.

Provvedimenti del Questore: 7 Daspo Willy

Considerata la natura dell'area — uno dei luoghi della movida catanese frequentato anche da minorenni — la Questura ha attivato misure di prevenzione e repressione. Nell'ambito di una strategia dedicata, il Questore di Catania ha emesso 7 “Daspo Willy” nei confronti dei giovani ritenuti responsabili della rissa. Le misure hanno una durata diversificata, commisurata alla gravità dei fatti contestati: per alcuni la durata è di due anni, per altri di tre anni.

I destinatari non potranno frequentare determinate zone della città né accedere ai pubblici esercizi e ai locali di pubblico intrattenimento ubicati nell'area in cui si sono verificati i fatti, con l'obiettivo dichiarato di evitare che dalla loro condotta derivi un pericolo per la sicurezza pubblica.

Sanzioni per l'inosservanza

La normativa vigente prevede pene severe in caso di violazione del provvedimento: l'inosservanza del Daspo Willy è punita con reclusione da 1 a 3 anni e con multa da 10.000 a 24.000 euro. Le autorità sottolineano la finalità preventiva del provvedimento, mirata a contrastare l'insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità nelle aree della movida.

L'episodio e i provvedimenti adottati rientrano in una più ampia attività di controllo e tutela della sicurezza nelle zone della città maggiormente frequentate, con particolare attenzione alla tutela dei luoghi di ritrovo giovanili e alla prevenzione di ulteriori episodi di violenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania