Catania, arrestato 45enne sorpreso a rubare benzina e minaccia vigilante

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 45 anni sorpreso a pompare benzina da un camion nella zona industriale di Catania: aveva un bastone per minacciare il vigilante, in auto un coltello e bidoni di carburante; due complici sono fuggiti.

16 febbraio 2026 09:21
Catania, arrestato 45enne sorpreso a rubare benzina e minaccia vigilante -
Condividi

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un uomo di 45 anni, ritenuto responsabile di un tentativo di furto di carburante e di minacce nei confronti di un addetto alla vigilanza. L'intervento è scattato nei giorni scorsi nella zona industriale della città dopo la segnalazione del vigilante.

L'addetto alla vigilanza ha sorpreso il 45enne mentre aspirava benzina dal serbatoio di un camion in sosta. Il vigilante ha intimato all'uomo di fermarsi e di consegnare la refurtiva, ma il sospetto ha reagito minacciandolo con un grosso bastone, abbandonando sul posto una tanica e cercando di allontanarsi.

Dettagli dell'operazione

Pochi minuti prima della segnalazione al 113, la Sala Operativa della Questura aveva ricevuto l'allerta per un'auto sospetta con tre uomini a bordo, a volto coperto, che si aggirava tra i camion parcheggiati. Grazie alle descrizioni fornite dal personale di vigilanza, le Volanti hanno intercettato il veicolo nei pressi del faro Biscari.

Al momento del fermo il conducente, identificato come il 45enne, è stato definitivamente bloccato e sottoposto a controllo. I due complici a bordo hanno invece reagito violentemente, colpendo gli agenti per sottrarsi al controllo, e sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Nel corso del controllo sono stati rinvenuti e sequestrati un coltello con lama di circa 25 centimetri, nascosto nel portaoggetti lato conducente, e nel bagagliaio diversi bidoni di benzina insieme a una pompa in plastica che il fermato aveva ancora in mano al momento della minaccia. La tanica prelevata dal camion è stata restituita all'autotrasportatore vittima del furto.

Il 45enne è stato arrestato in flagranza per i reati di rapina impropria, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; è stato inoltre denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Dopo gli atti di rito è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari nella sua abitazione nel Comune di Acireale, in attesa del giudizio per direttissima.

Le indagini proseguono per identificare e rintracciare i due uomini fuggiti e per ricostruire eventuali responsabilità ulteriori nella vicenda. Non sono stati forniti dettagli sull'entità delle lesioni riportate dagli agenti durante la colluttazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania