Catania: 41enne denunciata per furto aggravato in supermercato, coinvolta la figlia minorenne

I Carabinieri bloccano madre e bimba in viale Africa: restituiti 24 flaconi di prodotti per un valore di circa 100 euro.

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 10:22
Catania: 41enne denunciata per furto aggravato in supermercato, coinvolta la figlia minorenne -
Condividi

Nel primo pomeriggio a Catania una 41enne è stata denunciata per furto aggravato dopo essere stata fermata dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile insieme alla figlia minorenne, segnalata mentre tentava di allontanarsi da un supermercato in viale Africa.

All'arrivo della pattuglia, attivata tramite la Centrale Operativa dopo una segnalazione al 112, gli operanti hanno visto madre e figlia cercare di allontanarsi frettolosamente: entrambe sono state subito bloccate in sicurezza e riportate all'interno dell'esercizio commerciale per l'identificazione.

Il responsabile del supermercato ha riferito che gli addetti alla vigilanza avevano monitorato la donna in modalità live tramite il sistema di videosorveglianza: dalle registrazioni la 41enne è stata ripresa mentre si aggirava tra gli scaffali, prelevava merce e la nascondeva sia in una borsa sia nel giubbotto della figlia, per poi oltrepassare le casse ed uscire.

La donna ha spontaneamente consegnato la refurtiva: complessivamente 24 flaconi di prodotti per l'igiene personale e per la casa, restituiti al direttore del supermercato. Il valore della merce è stato quantificato in circa 100 euro.

Accertamenti e procedura

Sulla base degli indizi raccolti, che dovranno essere valutati in sede giudiziaria, i Carabinieri hanno denunciato la 41enne per furto aggravato. Anche alla luce del coinvolgimento di una minore, le attività sono state svolte nel rispetto delle procedure previste per garantire la tutela della bambina.

Va sottolineato il principio della presunzione di innocenza: le ipotesi contestate saranno oggetto di ulteriori verifiche e rimarranno tali fino a eventuale condanna definitiva.

L'intervento rientra nelle ordinarie attività di prevenzione e repressione dei reati sul territorio portate avanti dal Comando Provinciale di Catania, con particolare attenzione alla collaborazione tra vigilanza privata e forze dell'ordine per il contrasto ai furti negli esercizi commerciali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania