Addio ad Angelo Attaguile, storico presidente del Catania Calcio

È morto a 78 anni Angelo Attaguile: una carriera politica trasversale e un ruolo decisivo nella storia del club rossazzurro

09 febbraio 2026 09:54
Addio ad Angelo Attaguile, storico presidente del Catania Calcio - Credit Foto Angelo Attaguile
Credit Foto Angelo Attaguile
Condividi

Angelo Attaguile, esponente politico siciliano e dirigente sportivo, è morto all'età di 78 anni. Originario di Grammichele (Catania), è stato ricordato per essere stato il primo aderente alla Lega in Sicilia nel 2014 e per il suo ruolo come presidente del Calcio Catania negli anni Ottanta. Durante il congresso nazionale del partito convocato da Matteo Salvini fu presentato dall'ex ministro Giancarlo Giorgetti.

Carriera politica

Attaguile attraversò decenni di militanza politica con diverse appartenenze. Negli anni Settanta fu responsabile nazionale del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana, mentre nel 2005 fu candidato sindaco a Catania per la stessa DC. Nello stesso anno aderì al Movimento per l'Autonomia (MpA) di Raffaele Lombardo.

Nel 2013 venne eletto alla Camera dei Deputati, risultando eletto in Campania nelle liste del Popolo della Libertà; durante la legislatura passò poi alla Lega Nord ed entrò a far parte della Commissione Antimafia. Nel 2014 abbandonò l'MpA per aderire al movimento Noi con Salvini, assumendo nel 2015 il ruolo di segretario nazionale del movimento per le regioni del Sud. Tentò senza successo la rielezione al Senato nel 2018 e si candidò alle elezioni europee del 2019.

Di famiglia di lunga militanza democristiana, era figlio del senatore Gioacchino Attaguile.

Impegno nel calcio e nelle istituzioni locali

Parallelamente alla carriera politica, Attaguile ebbe un ruolo significativo nel calcio siciliano. Fu presidente del Calcio Catania dal 1987 al 1990, subentrando ad Angelo Massimino; la sua presidenza è ricordata per l'impegno nel gestire una fase delicata della società quando il club rischiava il fallimento. Negli anni Ottanta presiedette anche l'Aquila Grammichele, impegnata nei campionati regionali di Promozione.

Ha inoltre ricoperto incarichi amministrativi locali, tra cui la presidenza dello IACP di Catania, ruolo che lo inserì stabilmente nel tessuto delle istituzioni cittadine.

Attaguile lascia un profilo pubblico contraddistinto da spostamenti politici significativi — dalla Democrazia Cristiana al Movimento per l'Autonomia, fino alla Lega/Noi con Salvini — e da un radicamento territoriale nel Catanese, sia sul piano politico sia su quello sportivo. Il suo nome resta legato alla storia recente del Calcio Catania e alla trasformazione del panorama politico siciliano degli ultimi due decenni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Catania